Tu sei qui

Componente: assemblaggio per una facciata parametrica

Sono state effettuate delle ennesime ottimizzazioni ai 4 componenti. Non entrerò nello specifico delle ottimizzazioni perchè superfluo: ho semplicemente sostituito alla percentuale di concavità/convessità l'altezza della curva così da avere un più immediato riscontro metrico; inoltre ho rinunciato alla "ruotabità" del componente poichè appesantisce di molto l'interfaccia puntando alla realizzazione di una facciata per componenti disposti orizzontalmente (l'ipotesi della seduta, comunque realizzabile, è stata momentaneamente messa in standby per realizzare qualcosa di più prettamente architettonico).

Quello che si vuole realizzare è una facciata che veda spazi di vuoto (randomici) alternati alle componenti finora realizzate.

La cui sinuosità voglio che venga letta da a un andamento complessivo che immagino generato da leggi matematiche in seno e coseno, anche per una coerenza ai pezzi stessi.

La facciata presenta degli interassi fra le componenti anche essi variabili randomicamente ma la cui somma dia proprio la lunghezza della parete.

Ogni parete così generata avrà una variabilità praticamente incommensurabile sebbene sia figlia di componenti semplicemente realizzabili attraverso una macchina a controllo numerico.

Come già anticipato i parametri con i quali poter "giocare" sono quelli che consentono al modello base le più disparate possibilità semplicemente attraverso la modifica del raggio delle circonferenze terminali e delle due altezze dall'asse.

Tuttavia per la nuova configurazione globale sarà necessario realizzare due componenti: una relativa allo spessore per le bucature l'altra per il profilato a sezione tonda (o un tondino o un cavo, se si immagina la parete appesa).

 

Per farle realizzo due Generic Model con solid di tipo Extrusion di cui uno con una cavità interna (lo spessore).

Attribuisco quindi parametri di tipo Istanza alle altezze (così da essere governabili con Python) e di Tipo per i raggi così da governare  tutte le misure relative agli spessori in maniera agile e immediata.


Qui sotto una bozza di un primo approccio allo scripting finale (non sono ancora inseriti barre, spessori e dunque vuoti):

Ancora c'è da lavorare chiaramente: ogni sezione della parete è definita dalla stessa funzione, obiettivo sarà quello di "traslare" della funzione seno e variarne il periodo parametricamente.

 

Non sono ancora presenti i vuoti: nello script inserirò un fattore di probabilità maggiore/minore di comparsa delle stecche che come anticipato prima seguiranno una andamento complessivo.

Si può però già osservare e perfettamente funzionante la variabilità della lunghezza pur lasciando invariata quella totale. Come avviene? In realtà il meccanismo è molto semplice: data la lunghezza della parete la si divide nel numero di pannelli prefissato. La lunghezza del singolo sarà incrementato di una quantità negativa/positiva randomica frazione della lunghezza parziale: questo però avviene all'interno di un ciclo che setta tale variazione ad ogni suo "giro di boa" ricorsivamente eccezione fatta per l'ultimo segmento che sarà lungo quanto la lunghezza totale meno la posizione del suo primo pivot (che in figura considerato un andamento del ciclo generativo sx->dx consiste nella linea prima della fine del segmento).

Allego lo script che permette di generare questo componente, più una libreria che sto sviluppando per funzioni che permettono di variare valori all'interno di un dato intervallo.

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Plain text icon parete.txt2.9 KB
Plain text icon functions.txt495 byte