Tu sei qui

Progetto per SALA TRASFORMABILE 1.5 | Verso un modello fisico - Arduino e FireFly

 

Il prossimo step è quello di riuscire a fare un analisi con un modello fisico in scala.

L'idea è quella di creare un plastico della sala utilizzando gli stessi materiali scelti per il progetto ed utilizzare Arduino sia per il movimento dei pannelli che per la ricezione – emissione delle onde sonore.
 
In questo post illustrerò in maniera semplificata come potrebbe  funzionare una definizione GH capace di variare i movimenti del pannello, di generare il modello 3d e di inviare i dati ad Arduino attraverso il plug-in di GH FireFly
 
Questo è lo schema elettronico (realizzato con Fritzing), nel nostro progetto preliminare ogni elemento del controsoffitto è mosso da tre motori, per il plastico è possibile utilizzare tre servo motori.
 
 
Lo schema è molto semplice, ogni motore ha tre cavi: il positivo, il negativo e uno per la trasmissione che indica la rotazione da effettuare (il valore va da 0° a 179°).
 
Passiamo quindi alla definizione in Grasshopper:
 

La prima parte è rimasta invariata, l'animazione è generata attraverso lo spostamento continuo della superficie di destinazione.
Il cluster del pannello è stato cambiato, adesso negli output esce il valore della lunghezza dei singoli cavi.
 
La parte centrale riguarda la conversione dei dati, si passa dalla lunghezza in metri (da 0,00 a 2,25) a un valore in angoli (da 0° a 179°), questa conversione andrà verificata in base al meccanismo che si costruirà nel plastico finale.
 
L'ultima parte riguarda l'invio delle informazioni ad Arduino e l'utilizzo dei nodi di FireFly.
 
Quest'ultimo è un plug-in molto user-friendly e permette di utilizzare Arduino senza utilizzare il suo linguaggio di programmazione.
Per consentire la comunicazione è necessario solamente scaricare il codice di FireFly da inserire all'intero di Arduino con il suo software.
 

Una breve spiegazione di come funzionano i nodi.
 

COM Ports Avalaible

P                                 restituisce l'intero che indica il numero della porta COM alla quale è connesso Arduino

 

 
Open Port

 

Open                          un toogle “true/false” per attivare o disattivare l'apertura della porta

 

Port                            il numero della porta COM dov'è connesso Arduino

 

Baud                          numero intero che definisce la velocità con la quale lavora Arduino (di default a 9600 baud)

 

Msg                            un messaggio che indica se il tutto funzioni o meno

 

UNO Write             lo utilizziamo per inviare informazioni alla scheda Arduino Uno
 
Start                          un toogle “true/false” per attivare o disattivare la comunicazione
 
DPin13                      i dati da inviare al Pin digitale 13  (col tasto destro è possibile selezionare se inviamo un segnale digitale o il segnale da mandare a un servo motore)
 
DPin11~                  i dati da inviare al Pin digitale 11 (la differenza contrassegnata dalla tilde è che è possibile impostare il pino come PWN)
 
Port                           il numero della porta COM che stiamo utilizzando
 
 
La definizione mostrata porta ad un risultato simile a questo.
 
 
 
FABIO MANTUANO e FRANCESCO SCILLA
 
 
 
POST PRECEDENTE: