Tu sei qui

"Icaro" by Artemide

My favourite lamp!

 

Ho scelto di modellare in Revit la mia lampada preferita, che possiedo a casa, e che ho anche scelto insieme ai miei compagni di progetto come punto luce all’interno delle stanze del progetto di Laboratorio 3M.

Si tratta di una lampada dalle forme geometriche raffinate e e rigorose, e dall’accostamento dei materiali a mio parere estremamente efficace. Ho innanzitutto consultato la scheda tecnica per capirne le specifiche quanto a intensità luminosa e temperatura di colore, e successivamente ho scaricato il solido fotometrico che ho trasformato con un convertitore online da ldt a ies. Quindi l'ho caricato nella mia famiglia apparecchio di illuminazione.

 

Per prima cosa ho lavorato su un modello face-based, trattandosi di una lampada “applique” a parete. Ho quindi modellato per cominciare il semi-cilindro che rappresenta la “struttura” della lampada. Ho utilizzato il comando estrusione disegnando un cilindro intero e sottraendone la metà con un vuoto. 

A questo punto, dopo aver definito alcuni parametri fondamentali come "altezza lampada", ho proseguito nella modellazione pura del corpo lampada e delle sue geometrie, sempre tramite il comando estrusione.

Ho cominciato con il pezzo di vetro triangolare.

Una volta modellato il corpo centrale in vetro, ho estruso gli altri elementi in acciaio.

A questo punto, una volta modellato l'intero corpo lampada, ho editato le proprietà fotometriche della mia lampada: intensità luminosta e temperatura di colore.

Una volta terminata la modellazione della famiglia inserisco la mia lampada in un progetto e, dopo aver settato le opzioni di esposizione, materiali e finiture eseguo il rendering:

 

 

AllegatoDimensione
Binary Data SF_ICARO DEF.rfa400 KB
Binary Data Progetto lampada.rvt5.28 MB