Come ampiamente descritto nei post precedenti, uno degli obbiettivi del mio controsoffitto era di creare sia luce diffusa che puntuale sui piani di lavoro che, secondo normativa, hanno bisogno di determinati valori di lux. Per far questo il controsoffitto deve prevedere delle bucature al fine di lasciare spazio ad una luce spot indirazzata verso il suddetto piano.
Dopo aver mandato un messaggio all'azienda BARRISOL sono stato contattato da uno dei responsabili che mi ha chiarito delle questioni. Innanzitutto mi ha confermato la possibilità di creare dei buchi sul materiale che si effettuano direttamente sul posto. Questi buchi però hanno bisogno di un rinforzo che tenga il soffitto (appunto) teso. Questo rinforzo è composto di una dima in Plexiglass o, meglio ancora date le sue caratteristiche ignifughe, Forex.
Dopo aver avuto conferma direttamente dai produttori ho potuto iniziare a realizzare le bucature e a pensare al tipo di illuminazione da inserirvi. Riguardo le bucature ho potuto crearle tramite un semplicissimo solido di sottrazione generato nella famiglia "controsoffitto". Queste bucature sono precisamente al centro del piano di lavoro e ivi direzionate.
Riguardo le luci ho utilizzato delle luci Spot a LED della Cooper Lighting.
Ho quindi finalmente completato il mio controsoffitto. Per dare un'idea del risultato finale e del gioco di luci che è possibile avere ho creato 5 tipi di colori diversi per l'illuminazione derivati dalla stessa famiglia. Ho quindi provato a renderizzare ma è stato impossibile avere un risultato convicente utilizzando la sola renderizzazione da software. Ho quindi creato un account 360 Autodesk e ho lanciato il render su cloud con buoni risultati anche se mi sono accorto che il render finale cambia molto rispetto a quello che mi sarei immaginato, tutto ciò però non guasta visto che la renderizzazione è di gran lunga migliore di quella che avrei potuto eseguire (in tempi ragionevoli) con il mio pc.
Mi sono interessato anche a quanto questo impianto d'illuminazione possa costare e consumare. Ho quindi realizzato un abaco inserendo come campi il wattaggio, l'illuminamento e il costo. Mentre sul prezzo ho una vaga idea di cosa comporti ho un po di dubbi sul consumo. Sono valori accettabili o forse sono troppo alti? Soprattutto immaginando un possibile futuro utilizzo all'interno di una casa sostenibile a livello di consumi.