Il mio quartiere, Fonte Meravigliosa così si chiama, è stato realizzato tra gli anni '70 ed '80 e si trova nei pressi dell'EUR, estendendosi tra via di Vigna Murata e via Ardeatina. Lo studio della porzione di quartiere nei pressi della mia abitazione è stato svolto il giorno 5 Aprile in diverse fasi, di cui un'ultima anche successivamente rispetto a questa data ( guardandomi attorno nei blog e rispetto alle indicazioni del professore ho cercato di dare qualche spunto in più rispetto al lavoro iniziale).
Vista prospettica area di interesse ore 8.00
Vista prospettica area di interesse ore 10.00
Vista prospettica area di interesse ore 12.00
Vista prospettica area di interesse ore 14.00
Vista prospettica area di interesse ore 16.00
Come primo passo ho importato l'immagine dell'area di interesse da Google, accedendo al comando "set location" dalla freccia vicino al cubo di orientamento in alto a destra.
Una volta importata l'ho bloccata con il comando "pin"(da "modify", barra degli stumenti in alto). Ho creato quindi i volumi con "create mass" (da "model", barra degli strumenti in alto). E' possibile scegliere differenti forme da cui partire, disegnando inizialmente la pianta (nel mio caso sono partita da rettangoli)ed estrudendo successivamente quanto realizzato. I volumi generati sono stati modificati in altezza (parallelepipedi di 3,4 o 5 piani, ciascuno da 3 m)andando a lavorare direttamente sulla quota. Infine ho attivato la maschera solare e le ombre dalla barra degli strumenti in basso, comandi "shadows" e "sun path" facilmente riconoscibili dalle icone, analizzando il complesso edilizio di cui la mia abitazione fa parte in diverse ore della giornata. Ho impostato con il comando "sun settings" la data di studio, 5 Aprile c.a. e gli orari (ogni 2 ore a partire dalle 8.00 fino alle 16.00). In una seconda fase ho realizzato un collage di foto e scatti (comando "camera" dalla barra degli stumenti "manage") relativi alle fasce orarie di studio, al fine di confrontare l'esito dell'esercitazione. Sfortunatamente devo sottolineare che nell'arco della giornata il tempo è cambiato radicalmente e di conseguenza le foto pomeridiane (in particolare alle 14.00) non risultano del tutto coincidenti all'analisi prodotta con Project Vasari.
AGGIORNATO
Il ruolo della vegetazione è molto forte nel mio quartiere per la grande quantità di alberi, arbusti e parchi di cui è provvisto. Ho voluto sottolineare in particolare il ruolo che giocano i grandi pini ad ombrello (altri circa 12 m) sull’ombreggiamento nei pressi della mia abitazione cercando di far emergere il rapporto tra questi e le abitazioni stesse. I pini sono alberi sempre verdi, la cui principale caratteristica è sicuramente l'ombreggiamento, basta pensare alle grandi pinete che sono disposte alle spalle delle spiagge toscane; nel mio caso sono posti nelle corti a verde pubblico che vengono a generarsi dal gioco dei volumi edilizi. Le corti sono spazi poco fruibili, nel senso che sono lasciate a verde di arredo urbano e non attrezzate, ma potenzialmente per la grande ombra che ricevono potrebbero essere vivibilissimi e soprattutto nelle stagioni calde.
Seguono delle viste (realizzate cambiando l'orientamento "top" dal cubo in alto a destra) dell'area di interesse nell'intero anno, impostando con il comando "sun path settings" l'orario alle 12.00 per tutte e quattro le stagioni:
Equinozio di Primavera
Solstizio d'Estate
Equinozio d'Autunno
Solstizio d'Inverno
Ho ragionato poi su due stagioni in particolare: la Primavera (stagione attualmente in corso, in modo tale da poter fare delle osservazioni più precise) e l'Inverno, da cui mi aspetto condizioni di analisi differenti.
(1) Primavera
(2) Primavera
Tutte le abitazioni, ad eccezione di quelle agli angoli, godono di un doppio affaccio (sud-nord) avendo quindi la possibilità di sfruttare le maggiori potenzialità di entrambi gli affacci. Il lato sud è caratterizzato da un grande parco che si sviluppa tutto interno al quartiere, benchè la presenza di tanta vegetazione sia un pregio sotto molti punti di vista, per quanto riguarda l'ombreggiamento non influisce in maniera determinante; di fatto gli alberi presenti non raggiungono grandi altezze. La vivibilità delle abitazioni, nonostante il lato sud sia sempre sottoposto a soleggiamento, è da imputare piuttosto alle ampie terrazze di cui sono provviste tutte le abitazioni del complesso edilizio. Il lato nord vede l'affaccio di entrambi i blocchi edilizi estrusi , qui le grandi alberature sempre verdi hanno di fatto un ruolo fondamentale: proteggono ed ombreggiano il lato nord del primo blocco di abitazioni, lasciando a quelle di fronte (lato sud del secondo blocco) un'ottima condizione di soleggiamento.
Le foto allegate sono state realizzate dal mio giardino (lato nord, posizione messa in evidenza dalla facciata di colore verde) dove sono evidenti: i grandi pini ad ombrello ed il particolare delle terrazze aggettanti, realizzate in egual modo su entrambi i lati. Ho cercato di mettere in evidenza allo stesso tempo, tramite un confronto tra foto e vista di Project Vasari (comando "camera") la condizione di soleggiamento ed ombreggiamento della stagione primaverile: il mio giardino di fatto risulta ombreggiato, mentre gli edifici di fronte ampiamente soleggiati.
(1) Inverno
Nei mesi invernali il sole rimane più basso per tutta la giornata, anche nella migliore condizione possibile (le 12.00). Il soleggiamento risulta quindi di per se minore rispetto ai mesi estivi. Il lato sud risulta sempre soleggiato, nonostante vari l'intensità di irraggiamento: l'esposizione aiuta a far fronte al clima non favorevole. Il lato nord in questo caso non gode delle stesse condizioni dei mesi caldi: i pini ad ombrello ombreggiano in questo caso non solo il lato nord del primo blocco edilizio (facendo si che le abitazioni rimangano più fredde), ma anche parte del secondo.
Commenti
Zona molto interessante
Elda,
questa zona è molto interessante, per vari motivi:
gli appartamenti hanno orientamenti diversissimi, ma le facciate
sono identiche, e piene di terrazze - c'è differenza tra quelle nord e quelle sud?
Come si articolano le corti?
Insomma, c'è molto da approfondire, per rendere ottima
questa consegna -
saluti,
S.C.
Aggiornamento
Ho ragionato in un secondo momento in particolare sulla vegetazione (elemento che caratterizza fortemente il mio quartiere) e soprattutto sul ruolo e rapporto tra le abitazioni ed i grandi pini ad ombrello posti nelle corti a verde pubblico che vengono a generarsi dal gioco dei volumi edilizi. Ho inserito le immagini provando a dare delle risposte e facendo delle considerazioni su questo tema.
A presto
Complimenti! consegna
Complimenti! consegna elaborata e molto esaustiva. Grazie per la condivisione e per la spiegazione dettagliata. Devo dire che guardado il vostro lavoro ho capito come doveva essere completato anche il mio lavoro che stavolta non è stato completissimo visto i problemi evidenti del Mac con il software. Ottima anche la modellazione.
Ti ringrazio, sono contenta
Ti ringrazio, sono contenta di esserti stata utile..speriamo in bene!
Zona molto interessante
Elda,
questa zona è molto interessante, per vari motivi:
gli appartamenti hanno orientamenti diversissimi, ma le facciate
sono identiche, e piene di terrazze - c'è differenza tra quelle nord e quelle sud?
Come si articolano le corti?
Le terrazze e i balconi, cambiano molto le prospettive di analisi
sull'ombreggiamento, anche per la bassa densità.... ma non sempre:
per esempio gli spazi aperti?
Insomma, c'è molto da approfondire, per rendere ottima
questa consegna -
saluti,
S.C.