Come prima passo ho impostato l' unità di misura in metri. Fatto ciò ho importato l' area di interesse. Successivamente ho ripassato ed estruso i contorni degli edifici. Per ultimo ho attivato la modalità "sun path" e le ombre.
Agosto ore 12:00
Novembre ore 12:00
Dicembre ore 12:00
Novembre visuale dall' alto
Novembre vista sud
Prospettiva Piazza Bologna
Prospettiva Vasari Piazza Bologna
Prospettiva Piazza Bologna 2
Prospettiva Vasari Piazza Bologna 2
Analisi ombreggiamento - Inverno
Piazza Bologna è un sito del quartiere Nomentano, dove prevale la palazzina come tipologia residenziale. Il fatto che molte di esse si trovino l' una al fianco di un altra, determina l' illuminazione e di conseguenza la volumetria della palazzina. Come si puo' vedere nella parte sud dell' area studiata vi sono gli edifici piu alti. Questi sono elementi di disturbo. Si noti, nella parte di Via Ravenna, le facciate esposte a Sud sono ombreggiate dagli edifici frontali. L' unico modo per avere luce e calore è quello di ricevere l' irraggiamento in maniera laterale (side lightning). Cio' però non avviene!
CORELIGHTNING
Nell parte est del sito vi è la presenza di palazzi a corte. Il flusso luminoso entrante dall' apertura diminuisce andando verso i piani bassi. Il Problema è il rapporta tra l'altezza dell' edificio e la larghezza della corte. Questo problema puo' essere risolto progettando un litrium, cosi che anche i piani bassi possano sfruttare la poca luce invernale.
21 Dicembre - solstizio invernale
22 Settembre - equinozio autunnale
Analisi ombreggiamento - Estate
In estate la situazione cambia notevolmente. Con la maggiore inclinazione dei raggi solari, le strade prendono luce e le facciate a Sud sono interamente esposte alla luce e al calore!
21 Giugno - solstizio estate
20 Marzo - equinozio primavera
Commenti
peccato
area interessante, modellata anche con attenzione,
ma nessuna riflessione sulla dinamica delle ombre, sull'orientamento
di casa tua e degli altri edifici, si può migliorare, per ora è un pò sterile,
non trae nessuna conclusione dal lavoro fatto.
S.C.