Per questa esercitazione per prima cosa, dopo aver aperto il programma, ho cambiato l'unità di misura impostandola su metri (manage-project units). A questo punto ho deciso la mia localizzazione (Via Francesco Pallavicini 52) e importato l'immagine (analyze - location), su cui ho ricalcato i perimetri dei palazzi che mi interessavano per poi estruderli con un'altezza approssimativa calcolata in base al numero dei piani. Dopo aver acceso sia le ombre che il tracciato del sole ho impostato l'ora e la data in cui ho fatto le foto (16:30 - 06/04/2013, 12:10 - 07/04/2013)
16:30 - 06/04/2013
Tutte le facciate che danno sulla strada in direzione sud-ovest sono illuminate, solo in una di esse vediamo la prioezione dell'ombra dell'edificio antistante.
Anche questa facciata essendo orientata a sud-ovest è illuminata quasi totalmente e solo parzialmente ombreggiata.
12:10 - 07/04/2013
Osservando ciò che succede in quest' orario ho notato come la curva della strada in questo punto fa sì che solo un edificio di quelli posti verso sud-ovest abbia la facciata in ombra (essa è più inclinata verso ovest)
Questo è invece ciò che succede nell'altro fronte stradale; tutte le facciate principali (nord-est) sono in ombra, mentre su quelle a sud-est viene solo proiettata l'ombra dei palazzi adiacenti.
Infine questa è la situazione dell'unica facciata 'interna' che mi è consentito di vedere. E' esposta tendenzialmente a ovest e a quest ora è totalmente in ombra.