Per prima cosa ho importato l'immagine presa da google maps per poter cosi modellare gli edifici utili allo studio. Ho selezionato l'icona MODEL e cliccato su CREATE MASS. Ho scelto il tipo di linea che mi interessava e ho cosi iniziato a tracciare il perimetro dell'edificio da rilevare. Una volta finito il perimetro ho cliccato due volte col tasto sinistro del mouse sul contorno dell'edificio da estrudere facendo si che compaiano tre frecce indicanti rispettivamente le diverse direzioni di estrusione del volume, con le relative misure segnalate a fianco. Una volta completato il solido ho cliccato su FINISH MASS.
Dopo aver realizzato i diversi edifici dell'area ho selezionato sulla finestra MANAGE, l'icona SUN SETTINGS che permette di avere una varietà di scelte relative all' analisi del sole nelle diverse stagioni, nonchè in un dato giorno e orario prestabilito. Troviamo poi nella stessa finestra la dicitura LOCATION che ci permette di scegliere la località di posizione del luogo di studio. Io ho selezionato la mia zona di abitazione che è ARDEA.
Dopo aver effettuato queste operazioni procedo con l'attivazione di due fondamentali strumenti che ci permettono di avere il percorso del sole e le ombre, ossia SUN PATH e SHADOWS. Dopo averli attivati,a questo punto ho un quadro chiaro riguardo il percorso del sole, il punto in cui esso si trova nell'ora e nel giorno da me stabilito, la sua alba e il suo tramonto, nonchè le ombre che comportano gli edifici dell'area di studio.
Io ho chiesto di effettuare uno studio del sole nel giorno 5 aprile alle ore 10 e alle ore 17.
Questo invece è un'analisi delle ore 17.
Queste sono una serie di prospettive realizzate con il comando CAMERA presente sempre nella finestra MANAGE che ci permette di posizionare questo strumento in qualsiasi punto si voglia scegliendo il raggio di interesse da rilevare.
Queste sono le ombre relative alla mia abitazione, il 5 Aprile alle ore 10.La parte frontale della casa è quella che infatti nelle prime ore della giornata è più in ombra fino al primo pomeriggio mentre le camere infatti poste nella zona sud della casa sono quelle che godono di una buona luce mattutina. Di fatti non ci sono molti alberi in giardino in questa parte del lotto o sono di piccole dimensioni e posti lungo il perimetro del lotto proprio perchè nella prima metà della giornata la casa è già parecchio ombreggiata da questa parte e cosi consentono il passaggio del sole nelle ore pomeridiane . Inoltre siamo esposti all'umidità che in questa zona (Ardea è molto vicina al mare) è molto elevata. D'estate si gode di un buon irraggiamento dal pomeriggio fino al tramonto.
Tutte le abitazioni allineate frontalmente come noi hanno lo stesso tipo di ombreggiamento. Come nel nostro caso, anche le altre abitazioni hanno poche alberature rispetto al retro delle case.
Nelle prime due foto (FOTO ALLEGATE 1-2) si può notare la parte della casa in ombra, corrispondente proprio all'ingresso frontale, nella giornata del 5 Aprile alle ore 10.
C'è da notare anche un aspetto positivo relativo alla distanza tra un edificio e l'altro che è sufficiente per non avere cosi ulteriori ombreggiamenti che si creerebbero in caso la distanza fosse più ravvicinata. Questo ci permette appunto di avere nel proprio lotto delle ombre che vengono solamente generate dalla stessa abitazione e dalle alberature. Sotto questo punto di vista quindi le abitazioni si comportano ognuna individualmente.
Dopo aver fatto queste considerazioni relative alla mattinata del 5 Aprile, viste le ottime condizioni meteo di oggi 7 aprile, ho voluto approfindire lo studio relativo all'ombreggiamento del prospetto frontale della mia abitazione alle ore 13.
Ecco le immagini relative all'affaccio principale della mia abitazione, ore 13. Non sembra molto differire dalla situazione delle ore 10. Di fatti sostanzialmente questa parte è ancora molto ombreggiata.
Ancora una prospettiva fatta alle ore 13. (FOTO ALLEGATE 3-4)
Dopo aver constatato ancora la presenza dell'ombra in questa parte della casa ho analizzato nuovamente quest'area alle ore 17 quando finalmente otteniamo un buon irraggiamento solare che fa si che questa zona sia esposta al sole senza nessun ostacolamento di alberature o edifici per i motivi specificati precedentemente.
Questa parte ora, come si vede nella simulazione con Vasari e nella foto allegata n°5 è pienamente al sole.
La parte laterale della casa presenta ancora una fascia d'ombra. Questo punto della casa,confrontando foto e simulazioni, sembra di fatti essere quello più ombreggiato durante l'arco della giornata. (FOTO ALLEGATA 6)
CONSIDERAZIONI FINALI:
Riguardo al prospetto frontale dell'abitazione, c'è da dire che effettivamente si nota l'aspetto negativo riguardo l'ombreggiamento di questa zona. Specialmente è meno gradevole in inverno quando il sole cala prima .Questo poichè si consideri che le finestre principali poste in quest'area sono relative alla zona living della casa (quella più vissuta durante la giornata) quindi ricevono poca luce e invece le camere poco calore.
Situazione inversa la si considera in estate, quando invece il sole in questa parte della casa è meno piacevole nelle prime ore pomeridiane (in quanto è molto forte) ma ben accetto invece nel tardo pomeriggio fino al suo tramonto.