Abito a Balduina, precisamente a via Marco Atilio, in una zona caratterizzata da un tessuto abbastanza compatto di palazzine che variano in altezza tra i 5 e i 6 piani, per lo più a pianta rettangolare; la via di casa mia è in discesa, di conseguenza i palazzi che si trovano nei punti più bassi sono spessi svantaggiati per la vista e per l’esposizione.
Come prima cosa ho modificato le unità di misura del file, inserendo le unità della convenzione italiana, poi ho impostato la localizzazione inserendo l'indirizzo di casa mia.
Ho importato l'immagine satellitare per usarla come base per il modello tridimensionale, per poter ricalcare le piante degli edifici da estrudere, contando i piani di ciascuno ma considerando la strada in pianura invece che in discesa.
Dopo aver terminato il modello tridimensionale della zona ho attivato il percorso del sole e analizzato le ombre alla data del 6 Aprile.
Lo spazio tra gli edifici non è molto, di conseguenza i palazzi proiettano le ombre sugli edifici circostanti anche la mattina quando il sole è abbastanza alto.
Ho scattato delle foto scendendo in strada, cercando di fotografare dei punti con delle ombre interessanti, dopodiché le ho messe a confronto con delle viste del modello: le immagini sono abbastanza simili, tuttavia presentano delle differenze, in quanto la strada nel modello è in pianura e i tetti nella realtà presentano dei punti più alti o più bassi, che nel modello sono stati approssimati.
Nonostante questa foto sia stata scattata alle 11.00 la strada è quasi totalmente in ombra, infatti si tratta di una strada abbastanza stretta su cui i palazzi si affacciano direttamente senza spazi di mediazione, quindi le ombre dei palazzi sulla destra risultano abbastanza invasive.
All'angolo con la strada più larga, le ombre non arrivano a coprire l'edificio, che si trova quindi in una posizione migliore rispetto agli altri.
Infine ho fatto un’analisi in planimetria per vedere la variazione delle ombre nelle varie stagioni e in orari diversi: si può notare come le ombre si allunghino notevolmente in inverno a causa del diverso percorso del sole, arrivando a coprire quasi tutte le strade e gli edifici.
Il 21 Marzo il sole è abbastanza alto nel cielo per cui le ombre degli edifici non coprono molto i palazzi vicini.
Il 21 Giugno il sole è più alto quindi le ombre coprono quasi esclusivamente le strade e non i palazzi.
il 21 Dicembre, invece, le ombre sono molto più lunghe e invasive, gli edifici si schermano a vicenda, sfruttando poco l'irraggiamento solare.
Ho eseguito un'analisi anche per il pomeriggio, alle 16, che permette di vedere come le ombre ad una posizione del sole più bassa si allungano notevolente; a Dicembre alle 16 il sole è quasi tramontato, quindi le ombre sono molto lunghe.
Le foto del modello dall'alto non hanno la planimetria sotto perchè quando ho riaperto il file l'immagine satellitare non mi si vedeva più e non sono riuscita a farla riapparire, neanche provando a reimportare l'immagine.