Tu sei qui

1_Es Roma, via Fiorino Fiorini

Abito a Roma in Via Fiorino Fiorini 16, una zona collinare edificata principalmente a palazzine di 4-5 piani. Con l'eccezione del palazzo dove abito e di altri 3-4 limitrofi. Questi grandi edifici di circa 9 piani e alti 30 metri sono distanziati da strette vie interne. La condizione di luce durante il giorno quindi è estremamente variabile in quanto i palazzi si fanno ombra tra loro.

Come prima cosa ho individuato la zona interessata con la funzione Location che sfrutta google maps e ho importato l'immagine della zona nel progetto.

 

 

Prima di procedere alla modellazione dei volumi ho cambiato i settaggi delle unità di misura tramite il comando Project Units

A questo punto ho modellato i volumi seguendo i contorni indicati dall'immagine raster

E cambiando gli orari del diagramma solare ho osservato i diversi ombreggiamenti dei palazzi nelle ore del giorno es1: 1 aprile 2013 ore 13:13

Es 2: 3 aprile 2013 ore 12:20

Si può notare come le parti più basse delle palazzine ottengano luce diretta solo nelle ore in cui il sole è più alto. Già dalle 13.13 non vengono più raggiunti dalla luce.

Avevo previsto anche uno studio sul cortile interno ma la mia poca dimestichezza con il programma non mi ha permesso di catturare delle viste adatte.

Technology: