Tu sei qui

1_ES

La prima operazione che ho fatto in Vasari è stata modificare le unità di misura predefinite nel sistema metrico decimale.

Dopodichè con il comando LOCATION ho individuato l'area di interesse ovvero la mia abitazione (via Uras, Aranova_Fiumicino).

Il passo successivo è stato ricalcare le volumetrie principali per poterle successivamente estrudere. 

Attivando il comando Sun path e shadow è stato possibile vedere il percorso del sole in diversi giorni dell'anno e in diverse ore con le reltive ombre.

L'edificio sogetto al mio studio è decisamente isolato. E' fiancheggiato a SUD da un'altro edificio che ha la sua stessa altezza e che poco lo influenza  mentre ad EST è lambito da una lingua di vegetazione in leggera pendenza. Tutti gli altri lati dell'edificio sono liberi. Il mio appartamento copre una porsione dell'edificio che si trova a NORD-OVEST, di conseguenza l'unica luce diretta che colpisce la mia unità abitativa è quella generalmente pomeridiana.

giorno 06/04/13 ore 10.00_planimetria:

Planimetria con evidenziato il mio appartamento:

Prospettive con relative foto ore 10.00.

Nel primo confronto, tra una foto e un immagine del programma, vediamo come la facciata SUD sia decisamente illuminata e come il braccio di destra oscuri, in parte, il braccio di sinistra (nel taglio centrale dell'edificio). La facciata EST invece è leggermente in ombra in quanto i raggi solari vengono filtrati dagli alberi. 

Nel secondo confronto vediamo come la facciata OVEST sia compleamente in ombra come anche quella NORD. In rosso ho sottolineato la facciata ovest del mio appartamento.

giorno 06/04/13 ore 15.30_planimetria:

prospettive con relative foto ore 15.30.

Nel primo confronto vediamo come il sole gia alle 15.30 non illumina piu la facciata EST mentre  quella SUD continua ad essere irradiata.

Nel secondo vediamo come tutta la facciata OVEST sia completamente illuminata ad esclusione dei balconi al secondo piano che rimangono ancora ombreggiati.

Nell'ultima sequenza vediamo sia la facciato OVEST che quella NORD. Ovviamente anche ora la facciata NORD risulta essere completamente ombreggiata.

 

FIniti questi paragoni ho impostato nella carta solare i giorni relativi agli equinozi e ai solstizi sempre avendo come riferimento le ore 15.30 per vedere le varie differenze.

Equinozio di primavera_20/03/13

Solstizio d'estate_21/06/13

Equinozio d'autunno_22/09/13

Solstizio d'inverno_21/12/13

L'osservazione più eclatante potrebbe essere relativa alla facciata SUD. Infatti mentre dalle foto e dai dati da me raccolti nel mese di marzo questa è molto illuminata anche alle 15.30 del pomeriggio, potrebbe non essere cosi tanto illuminata alla stessa ora dal 21 dicembre in poi (almeno il braccio destro.)