Tu sei qui

Colli Aniene_Prima esercitazione

 

L'area in cui ho operato è nella zona di Colli Aniene, un'area urbana compresa fra l'autostrada A.24 e Viale Palmiro Togliatti.

E' caratterizzata da un'insediamento che è iniziato alla fine degli anni sessanta, quando una serie di coperative hanno acquistarono un terrirorio ondulato e in parte paludoso per la vicinanza del fiume Aniene. 

 

Le prime operazioni fatte su project vasari è stata l'impostazione delle unità di misura, la localizzazione dell'area e l'importazione dell'immagine. Una volta importata l'immagine ho potuto cominciare a creare i volumi che compongono l'intorno del palazzo in cui abito ( l'edificio a torre, l'unico di Colli Aniene ). Successivamente sono scesa per strada e ho fatto alcune foto per studiare l'intorno del palazzo. Le foto sono state fatte in due giorni differenti e in orari differenti, ovvero:
- Giovedì 4 Aprile alle ore 19.00
-Sabato 6 Aprile alle ore 13.00
Poi ho impostate questi giorni e questi orari (tenendo conto dell'ora legale) su Vasari e ho impostato il comando "Sun pat on" e "Shadows" 

Immagine relativa al giorno di Giovedì

Immagine relativa a Sabato

Siccome il quartiere preso in esame è immerso nel verde e ha un'altissima quantità di alberi e vegetazione, per questa prima esercitazione mi sono limitata a rappresentarli con semplici cilindri, di varie dimensioni a seconda della natura dell'albero, ma so che in questo modo non si può ottenere una corretta simulazione dell'ombreggiamento sugli edifici e sulla strada. Appena riuscirò ad avere più dimestichezza con il programma rimedierò.

Adesso mostro le foto relative a Giovedì alle ore 19.00 con le corrispondenti immagini studio del soleggiameto.

---------------

----------------------

------------------------------

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E ora le foto relative alla giornata di sabato alle ore 13.00

--------------------------------------

------------------------------

--------------------------------

--------------------------------------

--------------------------------------

Conclusioni: Direi che in tutte le foto le ombre indicate dal programma, sono verificate, soprattutto per la giornata di sabato, in quanto vi era una luce diretta a differenza della giornata di giovedì che era caratterizzata da una luce diffusa, e quindi le ombre non erano nette e precise e non potevano essere verificate correttamente.

 

Technology: