Tu sei qui

Prima consegna -vasari

 

        

L'abitazione presa in esame è una palazzina di cinque piani ubicata nella zona Nord di Roma.

    1.       Il primo passaggio per l’analisi delle ombre sull’abitazione scelta è stato quello di creare un nuovo foglio di progetto attraverso il comando 

New-->Project. Successivamente abbiamo impostato le unità di misura usate convenzionalmente (Manage --> Project Units)

2.    Abbiamo poi impostato la località in cui si trova l’abitazione( via Lattanzio 66) e importato l’immagine, definendo l’area d'interesse e quindi bloccando l’immagine con il comando “pin”.

    3.   Dopo aver impostato l’altezza di ogni livello portandola a 3 metri, abbiamo iniziato la modellazione dei volumi (Model -->Create mass).

    4.     Abbiamo modellato l’abitazione presa in esame(evidenziata in rosso) e quelle che la circondano in modo tale da rendere più realistico ed efficace il successivo studio delle ombre che ne è derivato. Non abbiamo modellato gli alberi in quanto  non incidono in maniera significativa sul soleggiamento degli edifici ,considerando la loro altezza ridotta.

       5.     Finita la modellazione possiamo iniziare lo studio delle ombre . Abbiamo attivato il comando “sun path on” scegliendo la data e l’orario in cui è stata effettuata l’analisi. Abbiamo analizzato l'ombreggiamento in due differenti momenti della giornata:

 

07/04/2013  ore 10:00

      5a. Abbiamo impostato la vista con il comando Manage--> Camera

     vista 1

        Come è possibile notare dal confronto del modello realizzato con vasari e la foto, la facciata dell'edificio esposta a sud-ovest risulta in ombra durante la mattinata. Al contrario , la facciata esposta a sud-est , che ospita una delle camere da letto dell'appartamento è soleggiata.

      

vista 2

        Anche in questo caso concide lo studio fatto utilizzando  vasari con la foto. Le due facciate della palazzina (sud-ovest e nord-ovest) presa in esame risultano ombreggiate.

       

5b. Abbiamo poi seguito lo stesso procedimento per lo studio delle ombre alle ore 18:00 della medesima giornata 

    vista 1

      Si nota così come la zona giorno (sud-ovest) riceva la luce durante tutto l'arco del pomeriggio

    

vista 2

     Anche in questo caso possiamo notare che c'è riscontro.

 

Technology: