L'edificio nel quale abito si trova su via Umbertide, una traversa di via Tuscolana, è alto cinque piani ed è il primo di una fila di quattro palazzi che vanno a formare il fronte est di via Deruta, presenta ostruzioni solo sul fronte nord dove sono situate le altre palazzine, si ritrova invece i fronti sud, est e ovest completamente esposti non essendoci ostruzioni rilevanti.
Sono quindi ricorso a Vasari per fare l'analisi del soleggiamento.
Una volta trasformate le misure tramite il comando Manage-->Project Units ho importato l'immagine del sito tramite il comando Analyze-->Location ed automaticamente è stata scalata e orientata.
Ho quindi creato tramite il comando Model-->Create Mass i volumi più rilevanti dell'area.
A questo punto attivando il comando Sun Path e quello Shadows si ha un completo controllo sugli orari e sull'ombreggiamento dei volumi permettendo un'analisi attenta ed accurata del soleggiamento dell'edificio.
Ho quindi impostato le 15:00 come orario di riferimento e verificato la correttezza delle informazioni con delle foto scattate alla stessa ora.
Ho quindi verificato la correttezza delle informazini date dal programma, i fronti ovest e sud sono esposti al sole mentre quelli nord ed est sono ombreggiati e proiettano parte dell'ombra sul prospetto della pallazzina adiacente a nord.
Per un ulteriore verifica ho cercato di verificare la correttezza delle ombre proiettate dai volumi, impostndo come orario le 18:00.
Le informazioni di Vasari sono state quindi riscontrate, le ombre proiettate dall'edificio preso in esame sono fedelmente riprodotte dal programma.
Tramite ulteriori analisi è stato possibile stabilire che l'edificio sia stato orientato nel migliore dei modi, garantendo ore di luce a tutti fronti, ovviamente il fronte nord risulta essere il meno soleggiato dovendo rapportarsi con la palazzina adiacente.