ESERCITAZIONE_1
Studio del soleggiamento utilizzando Autodesk Vasari
Ho analizzato la zona che circonda il palazzo in cui abito (via Volturno 6, Civitavecchia) dal punto di vista dell'irraggiamento solare in diversi momenti della giornata, sia negli stessi punti a ore differenti, sia in punti diversi ma alla stessa ora. Questo è stato possibile andando a definire un diagramma solare che riportasse una simulazione delle condizioni di ombra propria e portata degli edifici della zona in questione. Grazie alla riproduzione (reale) delle ombre, a fine lavoro ho tratto conclusioni sui vantaggi o meno derivanti della situazione di orientamento degli edifici esistenti.
Ho impostato le corrette unità di misura, ho importato l'immagine da google maps attraverso il comando "Location", ho tracciato il perimetro degli edifici estrudendo poi l'area di base per creare i solidi. A questo punto inserendo con il comando "Sun Settings" l'ora e la data si costruisce il diagramma solare tenendo conto delle coordinate fornite dall'importazione della mappa da google. Ho analizzato diversi momenti della giornata e per ogni situazione ho posizionato la vista con il comando "Camera" e confrontando poi la fotografia reale alle stesse condizioni di luce.
1) 06/04/13__ore 09:15
2) 06/04/13__ore 14:15
3) 06/04/13__ore 15:25
Considerazioni
- gli appartementi più avvantaggiati dal punto di vista termico e di soleggiamento naturale sono quelli posti verso sud, poichè rispetto al tessuto urbano circostante (nessuna ombra portata di altri edifici) ricevono luce da metà mattina fino alle 15: in inverno questo è favorevole per un riscaldamento maggiore degli ambienti nelle ore calde della giornata, mentre in estate l'esposizione così diretta a sud (con sole comunque molto alto e perciò non completamente diretto) è attutita dal forte aggetto dei terrazzi proprio su questo lato, garantendo cosi illuminazione naturale sufficiente ma con ombreggiamento degli ambienti fornito dalla struttura stessa dell'edificio. Di conseguenza la parte rivolta a nord del palazzo è sicuramente svantaggiata in inverno e in estate (consentenendo però in quest'ultima stagione di avere ambienti freschi su questo versante).
- nel pomeriggio invece l'edificio è quasi del tutto ombreggiato dall'edificio più grande posto ad ovest: questo va a vantaggio d'estate evitando infatti un eccessivo riscaldamento del palazzo per tutto il pomeriggio (che porta ad avere ambienti più freschi di sera) ma a svantaggio di inverno. L'edificio a ovest è l'unico che influisce, in quanto non vi sono altre costruzioni che ostacolano l'irraggiamento dell'edificio.
- complessivamente la situazione di orientamento del mio appartamento (lato sud) risulta soddisfacente più che per la luce per le conseguenze a livello termico, anche in base alla disposizione degli spazi interni.