1_Esercitazione :Analisi solare Edificio sito in Via Sant'Elena Sannita 43, Roma
L'edificio analizzato si trova nella zona Est di Roma, più precisamente tra Lunghezza e il nuovo quartiere Ponte di Nona,
a pochi passi dall'autostrada A24. ed è orientato sull'asse NO-SE.
Come si può vedere dalla mappa, l'edificio sorge in un area prettamente residenziale con una bassa densità abitativa. Sono costruzioni recenti, alcuni come si può notare ancora in fase di ultimazione. Grazie all'utilizzo di Autodesk Vasari, ho cercato di analizzare in primis come i due palazzi laterali influenzano l'irraggiamneto solare su quello centrale, senza trascurare la presenza di alberi di alto fusto nel parco che divide i primi due edifici. Vediamo il procedimento.
1) Una volta lanciato il programma, per prima cosa ho cambiato le unità di misura, portandole da pollici/piedi in metri.
2) Successivamente, attraverso il comando Set Location, localizzo l'area e importo la mappa di base.
3) A questo punto, utilizzando il comando CREATE MASS dal menù Model, incomincio a delineare l'ingombro degli edifici e successivamente gli estrudo con CREATE FORM, considerando l'altezza dei vari piani.
4) L'inserimento di elementi caratteristici quali aggetti, rientranze, oltre che la presenza degli alberi, è importante per rendere l'analisi solare ancora più realistica e veritiera.
5) Una volta creati tutti gli elementi utili all'analisi, con il comando SUN PATH e SUN SETTINGS posso impostare il diagramma solare e rendere visibili le ombre impostando SHADOWS ON.
6) Ora ho tutti gli elementi per poter verificare l'effettivo irraggiamento (e ombreggiamento) delle varie parti dell'edificio attraverso il confronto delle foto dal vero e delle viste prospettiche.
7 aprile ore 9.15: gli appartamenti situati sul lato sud ovest sono ancora totalmente in ombra, mentre la facciata nord ovest dovrà attendere il tardo pomeriggio per ricevere un pò più di luce...
7 aprile ore 17:00: il palazzo antistante e gli alberi del parco ombreggiano in parte la facciata
7 aprile ore 18.00: la presenza di alberi può essere un vantaggio per creare ombra d'estate. In questo periodo però è preferibile un irraggiamento maggiore, che può essere fatto con una potatura regolare...
Inoltre è ben visibile come le 3 palazzine in costruzione situate a nord ovest porteranno ulteriore ombreggiamento all'edificio retrostante.
7 aprile ore 19:20: la facciata situata a nord ovest, in ombra per tutta la durata invernale incomincia a ricevere i primi raggi solari dell'anno.
Conclusioni: Dall'analisi possiamo dire che gli appartamenti situati sul lato nord est dell'edificio sono sicuramente i più svantaggiati d'inverno, ma sicuramente quelli che ricevono il miglior irraggiamento estivo. Vale il contrario per gli appartamenti posti sul lato sud ovest, dove però l'ombra portata dal palazzo antistante e soprattutto la presenza degli alberi possono attenuare i raggi solari estivi.
P.S.:Purtroppo non ho potuto fare delle foto nelle ore centrali della giornata, spero di riuscirle ad inserire domani prima delle 14:00.