L'area analizzata si torva in zona portuense.
L'abitazione in questione è evidenziata nell'assonometria.
Ho effettuato la mia analisi in due momenti del giorno: ore 10.25, ore 18.00.
Di seguito sono mostrate in dettaglio le viste di alcuni edifici circostanti la mia abitazione.
La pianta dell'edificio della mia abitazione ha l'asse di simmetria ruotato rispetto all'asse nord sud, così come per gli altri edifici, trattandosi di un insediamento organizzato secondo una maglia ortogonale, quindi quanto detot per l'edificio analizzato può essere, per sommi capi, esteso anche agli edifici circostanti, con alcune dovute eccezioni. Per quanto riguarda l'edificio preso in analisi, dalle foto si evince che:
_la facciata nord-est è soleggiata nella prima parte della mattinata, parzialmente soleggiata fino ad ora di pranzo, in ombra per il resto della giornata.
_la facciata sud-est è in ombra nella prima parte della mattinata, pienamente soleggiata più o meno fino ad ora di pranzo e in ombra dal primo pomeriggio in poi.
_la facciata sud-ovest è in ombra durante tutta la mattina e comincia ad essere soleggiata solo da dopo pranzo in poi.
_la facciata nord-ovest riceve sole solo nel tardo pomeriggio.
Estate:
Gli ambienti disposti a nord-ovest sono decisamente poco piacevoli nel tardo pomeriggio, così come quelli esposti a nord-est che sono invivibili la mattina.
Inverno:
Gli ambienti esposti a nord-ovest ricevono pochissima luce di pomeriggio, quelli esposti in modo ottimale sono quelli orientati verso sud-est e sud-ovest.
Nei pressi dell'edificio preso in analisi c'è una piccola piazza, che forse non è immediatamente individuabile dall'assonometria, ma la presenza di questo vuoto permette agli edifici disposti lungo i lati nord-ovest e nord-est della piazza di avere maggiori vantaggi dal sole proveniente da sud.
Lungo i lati sud-ovest e nord-est della piazza troviamo una tipologia di edifici in linea che hanno gli ambienti esposti lungo i lati sud-est e sud-ovest esposti molto favorevolmente, al contrario di quelli esposti a nord-est e nord-ovest che ricevono il sole nei periodi peggiori della giornata: a nord-est d'estate fa molto caldo a prima mattina e d'inverno non c'è luce ; a nord-ovest d'estate fa caldo alla fine della giornata e quindi tutta la notte e non c'è luce d'inverno già da dopo pranzo.
ore 10.25, 7/04/2013
ore 17.45, 6/04/2013