Tu sei qui

zona EUR - viale dell'Umanesimo 307

 

Per prima cosa creo un nuovo progetto, e modifico le unità di misura.

Manage --> Project Units

 

Successivamente ho impostato l'altezza dei vari livelli a 3m

Per localizzare il luogo del progetto:
Modify --> Analize --> Location

Dopo aver importato l'immagine, la fermo con il comando PIN

Disegno i diversi volumi, e attivo la vista del percorso del sole e delle ombre.

A questo punto posso cominciare a scattare le diverse prospettive dell'edificio, verificando i disegni con le foto scattate nell'area.

Tutte le immagini sono state scattate il 2 aprile 2013

ORE 10:30

lato est

lato sud

 

ORE 12:30

lato nord

lato ovest

lato sud

 

ORE 14:30

lato est

lato sud

lato nord

ORE 17:30

lato est e nord-est

lato sud-est

questo studio permette di notare come la disposizione allineata delle tre palazzine centrali, tutte disteccate dalla strada e dagli edifici circostanti da un giardino, non modifica le loro condizioni di soleggiamento.

con le palazzine ad est e ad ovest invece avviene il contrario. la palazzina ad ovest è nettamente più alta di quella centrale, perciò la sua ombra si proietta direttamente sul prospetto est, che in questo modo risulta però più protetto durante i mesi estivi, che altrimenti provocherebbero un eccessivo soleggiamento su questo prospetto.
la palazzina ad ovest, invece, è molto più addossata delle altre a quella centrale. in questo modo il prospetto risulta in ombra per l'intera mattinata, a causa dell'orientamento, e per gran parte del pomeriggio, a causa dell'ombra proiettata dall'altra palazzina. è infatti facile notare come questo lato del giardino sia più umido e meno sfruttato del resto; probabilmente è per lo stesso motivo che è stato scelto di progettare il garage proprio da questo lato dell'edificio, lasciando tutto il giardino a sud libero.

nei prospetti nord e sud, le ombre sono provocate solamente dalla vegetazione, molto presente nel quartiere e quindi anche all'interno del condominio.
fortunatamente gli alberi disposti lungo la strada sono spogli in inverno, permettendo così alla luce di penetrare, e verdi d'estate, proteggendo il prospetto dall'eccessivo calore.

Technology: