Tu sei qui

1_ES

Come prima operazione con Vasari ho modificato le unità di misura riportandole in metri. Successivamente ho impostato la località del mio edificio, che si trova esattamente in Via Francesco Caracciolo, quartiere Prati

Da questa foto satellitare della zona si può cominciare a comprendere la tipologia edilizia a cui corrisponde il mio edificio, situato in una zona residenziale intensiva e dalla pianificazione abbastanza regolare

Sebbene l'intero edificio sia esposto sia a Nord che a Sud, il mio appartamento si apre esclusivamente sul versante settentrionale, rendendo quindi quasi impalpabile, previa opportuna analisi, l'apporto dell'irraggiamento solare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta impostata la località ed i parametri solari, ho iniziato a costruire i volumi dei vari edifici, includendo, oltre a quelli residenziali, anche il Mercato Trionfale il cui corpo estremamente basso permette una buona valutazione dell'incidenza del mio edificio, soprattutto nelle ore pomeridiane.

 

Qui riporto i vari schemi solari impostati nella giornata di Domenica 7 Aprile 2013 rispettivamente alle ore 08:00, 12:00 e 16:00

GIORNO 07/04/2013     ORE  08:00

Le tre facciate esterne dell'edificio subiscono trattamenti molto diversi a partire dalla mattina. Escluso il prospetto Nord, esposto ad una radiazione solare non diretta, quelli Est e Sud/Est beneficiano in toto dei primi raggi del sole avendo come unico corpo di fabbrica antistante il mercato, decisamente più basso in quel punto (sebbene gli edifici adiacenti proiettino la loro ombra su una piccola porzione della facciata). 

GIORNO 07/04/2013     ORE  12:00

Con l'alzarsi del sole la situazione varia leggermente rendendo maggiormente omogeneo il comportamento dei fronti Nord ed Est (completamente in ombra), accentuando la radiazione sul fronte Sud/Est ed andando ad intercettare anche la corte interna ed i suoi affacci privati.

GIORNO 07/04/2013     ORE  16:00

Le ore pomeridiane ribaltano in parte la situazione creando un maggiore interessamento solare sul fronte Nord, il quale, sebbene non direttamente esposto, riceve un irraggiamento solare diffuso per l'intero arco temporale, ed un completo oscuramento del versante Sud/Est. L'ombra proiettata dall'edificio interessa esclusivamente il mercato.

Una volta effettuate queste considerazioni ho potuto constatare che le prospettive impostate grazie allo strumento camera rispecchiavano abbastanza fedelmente la realtà, salvo per alcune complicazioni date dalle geometrie non proprio regolari e semplici sia della zona della mercato, che di alcuni edifici limitrofi.

Qui riporto i tre esempi messi a confronto, impostati e verificati nelle stesse tre ore prima discusse.

 

ORE 8:00  

 

 

ORE 12:00

 

 

 

ORE 16:00