Avvio il programma (Autodesk Project Vasari - beta2), come prima cosa cambio il sistema di unità di misura da quello americano a quello metrico
Successivamente inserisco i dati per la localizzazione dell’area dell’edificio dove abito : Analyze -> Location -> Via Fabbri, 13, 00042 Anzio RM, Italia
Importo l’immagine raster in scala dell’area in questione al livello 0: Import
Dopodiché inizio a creare i vari volumi dei palazzi presenti nell’area: Model -> Create Mass -> Line, ricalcando le sagome degli edifici dalla planimetria precedentemente inserita ed estrudo in base all’altezza relativa
Attivo le ombre: Shadows On
Vista ortogonale con ombre
Attivo la funzione “Sun Path On” per impostare la posizione del sole variando giorno e ora e monitorare le ombre risultanti nella zona analizzata
SIMULAZIONE 1: ore 10.30 del 06/04/13
Planimetria con ombre e posizione del sole
Vista assonometrica
Foto + Simulazione, questa vista riprende un tratto di strada pedonale che comunica con la piazza, non si vedono porzioni rilevanti di facciate di edifici, questa vista nasce soprattutto come test di affidabilità della simulazione.
SIMULAZIONE 2: ore 16.26 del 06/04/13
Planimetria con ombre e posizione del sole
Vista assonometrica
Foto + Simulazione, questa vista riprende una porzione di facciata dell’edificio a ridosso della strada pedonale (a sinistra), quella dell’edificio giallo al di là della piazza (al centro) e una porzione di quello al lato destro della piazza. Nei prossimi 2 casi ho tentato di prendere più ombre interessanti possibili sulle facciate dei palazzi che affacciano sulla piazza principale. Dall’analisi possiamo dedurre che: la facciata del palazzo a sinistra è soleggiata solo nelle ultime ore del pomeriggio finché il sole non scende dietro la chiesa più alta di fronte, la facciata a nord del palazzo centrale è nella stessa situazione, alla fine del pomeriggio viene ombreggiata dal palazzo di destra il quale è soleggiato la prima metà della giornata.
SIMULAZIONE 3: ore 17.25 del 06/04/13
Planimetria con ombre e posizione del sole
Vista assonometrica
Foto + Simulazione, questa vista riprende le facciate dei palazzi al lato sud-est della piazza, gli edifici in alto a destra sono nella stessa situazione della simulazione 2 (data la poca differenza di orario). La facciata in basso a destra è soleggiata solo poche ore la mattina quando non è ombreggiata dalla chiesa più alta di fronte, distanziata solamente da una stretta strada. La facciata centrale del palazzo bianco è in una situazione molto simile a quella del palazzo giallo a fianco, volge verso nord ma ha un’area libera di fronte più ampia, è posta proprio centralmente alla piazza, ciò significa che soffre meno di ombre “portate” alla fine della giornata.
Situazione della simulazione 2 nel solstizio d’estate e d’inverno
Nel solstizio d’estate possiamo vedere che la piazza gode di molte più ore di luce soffrendo molto meno delle ombre portate degli edifici attorno, conseguenza di un sole più alto.
Nel solstizio d’inverno invece possiamo vedere come siamo già vicinissimi all’ora del tramonto (16.26 l’analisi e 16.40 il tramonto), la piazza viene illuminata perlopiù in poche ore centrali della giornata.
Commenti
LAB_6 , 1_ES Federico Naddeo
Carico l'esercitazione sul profilo del mio compagno di gruppo in quanto non mi è arrivata la mail di conferma dell'iscrizione al sito
Impostare le unità di misura
Localizzazione dell'area
a
Vista dal satellite
Importare la vista selezionata
Modellazione degli edifici di Via di Donna Olimpia 20. Si presentano come 6 blocchi residenziali di 5 piani ciascuno, posizionati su una leggera salita che arriva ad avere la quota piu alta dal lato opposto della strada (segnata dalla presenza di alberi). Il primo edificio a sinistra dell'ingresso è A, quello di fronte B, si prosegue cosi con i 2 centrali C e D ed infine E ed F sul lato destro (dove abito).
Modellazione dei restanti edifici che andranno a proiettare le ombre secondo le viste scelte di seguito.
Tutte le viste sono state fatte il giorno 7/04/13 alle ore 12.00 e 18.00.
La vista 1, è stata fatta dal cortile interno guardando la strada. Si puo notare come il sole proveniente da destra ( E-S) oltre a soleggiare solo 1 delle 4 facciate degli edifici, fa si che quest'ultimi creino delle ombre sugli ediific adiacenti. Nel pomeriggio invece il sole si trova dietro rispetto alla vista ed illumina solo alcune sommità degli edifici.
Vista 1_12.00 Vista 1_12.00
Vista 1_18.00 Vista 1_18.00
La vista 2 rappresenta l'edificio D, che si trovo a meta del cortile. Alle 12.00 si puo vedere la facciata esposta al sole, mentre al tramonto, il sole illuminina prevalentemente la facciata opposta.
Vista 2_12.00 Vista 2_12.00
Vista 2_18.00 Vista 2_18.00
La vista 3 è stata fatta sul palazzo C. A differenza del precedente si puo notare la facciata non direttamente esposta al sole e quella invece totalmente riparata; alle 18.00 il sole illumina solo la parte superiore dell'edificio.
Vista 3_12.00 Vista 3_12.00
Vista 3_18.00 Vista 3_18.00
La vista 4 è un esempio di una facciata completamente esposta in direzione E-S che accumula quindi grandi quantità di luce e calore. Di sera la situazione cambia come per le altre palazzine e si ha la luce del sole sul lato corto dell'edificio.
Vista 4_12.00 Vista 4_12.00
Vista 4_18.00 Vista 4_18.00
La vista 5 ritrae la palazzina E e l'edificio che chiude la vista del cortile. Cosi come per la vista 3 si ha un lato parzialmente illuminato ed un interno, si puo notare anche la presenza di ombre proiettate da un edificio su di un altro.
Vista 5_12.00 Vista 5_12.00
Vista 5_18.00 Vista 5_18.00
Vista N-E 12.00
Vista N-E 18.00
Vista E-S 12.00
Vista E-S 18.00
Vista S-W 12.00
Vista S-W 18.00
Vista W-N 12.00
Vista W-N 18.00