1. Per prima cosa ho modificato le unità di misura mettendole in metri
Manage -> Project units
Successivamente ho modificato le quote dei piani impostandoli tutti a 3m
Modify-> Click sul piano-> Click sulla quota
2. Ho impostato la località, l’edificio è situato in via Luigi Iaffei a Cerveteri in provincia di Roma e a nord ovest rispetto a Roma stessa. Poi ho importato l’immagine planimetrica dell’edificio preso in considerazione.
Analyze-> Location-> Import size image
3. Poi ho ricalcato i contorni degli edifici con lo strumento linea per poi creare la massa degli edifici. Abito in un appartamento situato all’interno di un condominio costituito da due palazzine identiche, il terzo parallelepipedo che si vede è simile ai due corpi suddetti, ma totalmente indipendente.
Model-> Create Mass-> Line-> estrusione->Finish Mass
4. Successivamente ho studiato il soleggiamento impostando il giorno, mese ed anno correnti per confrontare le ombre del modello 3D con le ombre reali degli edifici catturate da foto scattate nelle stesse ore (sabato 6 aprile nelle ore 12; 15 e 19).
Sun Path On-> Sun Settings-> Shadows On
SABATO 6 APRILE ORE 12:00
-Come si può notare gli edifici non si fanno ombra tra loro dato la grande distanza tra di loro e la limitata altezza. Le facciate nord ed ovest sono interamente in ombra.
SABATO 6 APRILE ORE 15:00
-Anche alle ore 15:00 gli edifici non si fanno ombra tra di loro eccetto per i due edifici ravvicinati più a
nord-ovest di tutti. A quest’ora le facciate in ombra sono quelle a nord e ad est.
SABATO 6 APRILE ORE 19:00
-Alle ore 19:00 il sole ormai sta tramontando quindi è basso e per questo le ombre sono molto lunghe. Gli edifici fanno ombra tra di loro e le facciate ancora esposte al sole sono solo quelle ad ovest ad eccezione di quelle che hanno davanti degli edifici.
5. Infine ho studiato due casi particolari di soleggiamento: il solstizio d’inverno e il solstizio d’estate dato che inverno ed estate sono le due stagioni più critiche.
-Nel caso del solstizio d’inverno anche quando il sole raggiunge il suo massimo di altezza è lo stesso basso, si creano in questo modo delle ombre lunghe anche se non abbastanza lunghe da coprire le facciate su cui prospettano le camere da letto e il soggiorno, questo anche grazie al fatto che gli appartamenti sono su pilotis. Però già alle ore 16 il corpo di destra del condominio copre gran parte del corpo situato più a nord.
- Nel caso del solstizio d’estate già dalle ore 9 il sole irradia le facciate sud dove ricordo essere situate le camere da letto e il soggiorno, solo dalle ore 17 in poi le facciate sud risultano essere in ombra e le camere da letto in questo modo hanno il tempo sufficiente per raffreddarsi.