Ci troviamo in Via dei Piceni, nel quartire di San Lorenzo. L'analisi del irraggiamento l'ho fatto sia verso la strada, che verso la corte interna del edificio a diverse ore della giornata. L'analisi è stato fatto alle 10.15, 12.00 e alle 17.16.
La strada è orientata sudeste-nordovest, dunque l'ombra cambia di facciate dalla mattina alla sera come possiamo vedere in queste piante:
Dovuto a questo cambiamento delle facciate irraggiate, c'è questo cambiamento della positione da dove ho fatto le foto dell'esterno
10.15
12.00
Aprossimatamente alle 13.00 il sole si ferma di irraggiare la facciata del edificio da fronte a casa mia in questa stagione:
13.00
Da questo momento e poi il sole si progetta sulla facciata del mio edificio, possiamo vedere questa ombra che si allunga fino al tramonto:
17.15
Questa situazione di cambiamento delle facciate irraggiate aiuta ad evitare l'umidità nella facciata nord del mio edificio.
Verso la corte interna la situazione è totalmente diversa, soltanto rimane illuminata alcune ore nella giornata, arrivando il sole diretto solo tra le 10 e le 12, secondo la stagione, dovuto ai volumi delgli edifici dell'entorno:
10.15
12.00
17.15
La conclusione che ho potuto ottenere di questo essercizio è che il mio edificio è abbastanza male orientato, sopratutto casa mia che è nel primo piano. I volumi dei pezzi aggiunti per i vicini del condominio cancelano la poca luce che dovrebbe entrare la mattina, avendo soltanto 2 ore di luce diretta. Gli edifici sono di 5-6 piante ma sono vicini tra loro, quindi sempre si progettano ombra e quello produce che nemmeno la luce che arriva alla facciata nord (la mia) sia abbastanza per riscaldare un poco.
La volumetria è abbastanza complicata, non si tratta di paralepipedi semplici, ma di pezzi aggiunti che fanno difficile una soluzione unitaria. Secondo me trattandosi di palazzi del centro storico, nel momento della sua costruzione non si ha pensato nell'irraggiamento. Questo anche si può leggere nel fatto che tutte le finestre sono uguale senza diferenziare tra orientamenti.
Siccome le situazioni di ombreggiamento dipendono tantissimo di ogni appartamento e del suo entorno, non so dire esattamente quale potrebbe essere l'orientamento peggiore.