Tu sei qui

Project Vasari - Prima Esercitazione

Mostro di seguito gli step seguiti per la realizzazione di questa prima esercitazione:

_STEP 1

In Manage>Units ho impostato le unità di misura.

_STEP 2

Nel piano di lavoro, cliccando su una quota, ho la possibilità di modificare l'interpiano (in generale tutte le dimensioni si possono modificare nel programma cliccando direttamente sulle quote).

_STEP 3

Da Analyze>Location ho la possibilità di definire la geolocalizzazione dell'edificio o complesso in esame.

_STEP 4

Una volta inquadrata l'area, cliccando su Import ho la possibilità di inserire l'ortofoto di GoogleMaps direttamente nel piano di lavoro.

_STEP 5

Cliccando, nella barra inferiore, su Sun Path On vedo apparire il diagramma del percorso solare, e cliccando su Sun Path Settings ho la possibilità di selezionare la data che si vuole prendere in considerazione. 

_STEP 6

In Model>Create Mass ho la possibilità di creare delle superfici da estrudere, utilizzando le diverse opzioni di disegno proprie dell'Autodesk (linee, polilinee, curve, etc.).

_STEP 7

Una volta finita la modellazione dei volumi, nella barra inferiore, su Shadows On posso attivare la visualizzazione delle ombre portate dal sole e dagli edifici stessi.

 

Qui di seguito allego invece le immagini che mostrano come le ombre reali coincidano con quelle elaborate dal software Vasari:

06/04_h.15.45

 

06/04_h.16.00

 

06/04_h.16.00

 

06/04_h.16.00

 

07/04_h.11.30

 

07/04_h.11.30

 

_Considerazioni finali

Dall'analisi è presto emerso che l'esposizione di alcuni appartamenti sembra lasciata quasi interamente al caso: il nucleo residenziale in questione, della fine degli anni 80, presenta una serie di case in linea con due appartamenti per piano (sono presenti anche delle variazioni, con tre appartamenti per piano, ma non è il caso dell'edificio in cui vivo). Gli appartamenti sono specchiati tra loro: la zona notte risulta quindi esposta in un caso a nord-est, e nell'altro a sud-ovest. Nel mio appartamento in particolare, quello evidenziato nella foto di sopra, la zona notte risulta assai penalizzata nell'esposizione, mentre la sala è l'unica ad avere un balcone esposto a sud-est.
In conclusione però posso affermare che quello che nei mesi invernali risulta essere un problema (il ricorso a termosifoni perennemente accesi ne è la prova), nei mesi estivi non lo è affatto! :)

Technology: