La nostra abitazione si trova in Via Ostiense n 73, ci troviamo in una zona prevalentemente di intensivi, precisamente all'incrocio tra via Matteucci, via Ostiense e via del Porto Fluviale. Via Matteucci ci collega direttamente con la stazione Ostiense, via del Porto Fluviale (tramite Ponte dell'industria) alla Stazione Trastevere, mentre via Ostiense con la Ferrovia Roma-Lido ci collega ad Ostia. La presenza di queste grandi infrastrutture rende il quartiere molto trafficato.
Il nostro palazzo fa angolo tra via Ostiense ( facciata principale) e via Matteucci, è quindi esposto principalmente ad ovest. Si tratta di un intensivo di sette piani, e il nostro appartamento è situato all'ultimo piano. A differenza degli altri appartamenti non abbiamo balconi e quindi nessun elemento di schermatura. Inoltre l'intero appartamento affaccia su via ostiense , ad esclusione del bagno che invece affaccia su via Matteucci (a nord).
VIA OSTIENSE:
Essendo via Ostiense una grande arteria larga circa 40 metri, l'ombra del palazzo di fronte al nostro non investe mai del tutto il nostro edificio
VIA MATTEUCCI:
La strada è larga solo 15 metri, mentre l'edificio di fronte al nostro è alto dieci piani. L'ombra di questo palazzo quindi copre del tutto il nostro palazzo nelle ore pomeridiane, durante il resto della giornata la facciata è comunque in ombra propria dell'edificio.
STUDIO OMBREGGIAMENTO:
Per lo studio delle ombre con il programma Vasari per prima cosa abbiamo modificato le unità di misura e poi abbiamo importato la pianta da Google Maps.
Una volta inserito il diagramma del sole abbiamo iniziato a modellare le volumetrie del nostro palazzo e dei palazzi intorno.
Abbiamo analizzato come cadono le ombre in diversi periodi dell'anno:
5 aprile ore 11.30 Abbiamo osservato che il nostro edificio proietta ombra su via Ostiense , e come detto in precedenza ciò non influisce sul palazzo di fronte ma la facciata su via Matteucci è in ombra propria.
15 agosto ore 11.30 Durante i mesi estivi la situazione è invariata rispetto al rilievo fatto ad aprile.
5 dicembre 0re 11.30. Nei mesi invernali invece il nostro palazzo, oltre ad avere in ombra la facciata nord, copre anche parte dell'edificio accanto (sempre su via Matteucci).
Siamo poi passate allo studio delle ombre nelle diverse ore del giorno verificando i risultati del modello con quelli delle foto scattate da noi:
5 aprile ore 11.30
5 aprile ore 16.00
Possiamo osservare come nelle ore mattutine la facciata principale tende a restare in ombra, mentre nelle ore pomeridiane è del tutto irraggiata dal sole.