Alcune procedure per impostare l'esercitazione su Vasari e competenze necessarie su cui lavorare.
1° step: choose project units
MANAGE -> PROJECT UNITY (in questo modo ho specificato la mia unità di misura = metri).
2° step: choose location
ANALYZE -> LOCATION (inseriamo la via dell'area e eseguiamo lo zoom nececcario) -> IMPORT SITE IMAGE. Infine blocco l'immagine importata attraveso: SELECT IMAGE -> MODIFY -> PIN
3° step: create masses
MODEL -> CREATE MASS -> FINISH MASS (creo i volumi degli edifici, attraverso cui analizzerò il loro l'ombreggiamento durante le ore del giorno)
4° step: sun and shadows
MANAGE -> SUN SETTINGS -> SUN PATH ON-> SHADOWS ON
(Per controllare percorso del sole e le ombre vado sulla toolbar "PERPECTIVE" -> "SUN PATH ON" -> "SUN SETTINGS" per regolarlo e impostare il giorno e l'ora, quindi fare clic su ombre. Così si può osservare dove e quando l'edificio sarà illuminato e riscaldato dal sole.)
UBICAZIONE: VIA TUSCOLANA/ incrocio con VIA MAZZARELLO MARIA SUORA
VASARI PROJECT
ORIENTAMENTO
ANALISI DELLE OMBRE AGLI EQUINOZI E SOLSTIZI (h. 12.00)
Equinozio di primavera
Equinozio d'autunno
Solstizio d'estate
Solstizio d'inverno
STUDIO DELL'OMBREGGIAMENTO
La casa presa in esame è l’attico del palazzo colorato in rosso. La palazzina si affaccia su una piazzetta lungo la "via Tuscolana", in un quartiere che è fortemente urbanizzato in quanto presenta condomini di notevole altezza. La collocazione del palazzo, che si trova lontano dagli alti edifici di "via Tuscolana" (le cui ombre potrebbero essere proiettate su di esso), la sua posizione di testata per la stecca di palazzine che si affacciano su "via suor Maria Mazzarello" e l’altezza a cui si trova la casa e l’orientamento a sud-est, garantiscono un’ottima esposizione alla luce diretta del sole, sia d’inverno, quando il solo è più basso, che in estate. Solo una camera non prende mai luce diretta in quanto si affaccia su un lato della corte interna del palazzo che, essendo schermata dal palazzo stesso riceve solo luce diffusa. Una camera ed il bagno, orientati ad est, ricevono luce diretta dal sorgere del sole fino a poco prima che esso raggiunga il punto più alto nel cielo. La cucina e l’ingresso invece, affacciandosi sul terrazzo orientato leggermente più a sud, riescono ad avere luce diretta fino a qualche ora prima del tramonto. La camera privilegiata (per quanto riguarda l’esposizione) è quella che si affaccia perfettamente a sud e che presenta delle aperture anche più ad est sul terrazzo. Questo fa si che la stanza riceva per molto più tempo la luce diretta del sole rispetto alle altre camere e che diventa così la zona più calda della casa.
VISTA 1
(13.00)
(h 17.30)
VISTA 2
(h 8.00)
(h. 13.00)
(h 17.30)
VISTA 3
(h 8.00)
(h 13.00)
(h 17.30)
STUDIO DELLE ALBERATURE
Le alberature, presenti nella piazza antistante il palazzo di studio, non raggiungono la facciata. Essi, pur essendo "sempreverdi", si distanziano dall'edificio e, di conseguenza, non recano alcun giovamento o disagio alle considerazioni sull'ombreggiamento della casa, precedentemente fatte.