Per questa prima esercitazione sono partita da un'analisi dell'area in cui abito nei pressi di via Ostiense, precisamente via Vito Bering; attraverso l'osservazione del mio edificio e di quelli adiacenti si può facilmente comprendere che l'area presenta un fitto tessuto di palazzine residenziali abbastanza alte, la maggior parte delle quali composta da 7-8 piani con servizi al pian terreno.
Per quanto riguarda il soleggiamento si può vedere come le condizioni dipendano particolarmente dal piano delle abitazioni che consideriamo; essendo le vie molto strette e minima la distanza tra gli edifici, i primi piani sono spesso in ombra mentre quelli più alti (come per quanto mi riguarda) riescono ad essere soleggiati quasi per l'intero arco della giornata.
Dopo l'osservazione, ho iniziato la modellazione dell'area seguendo alcuni passaggi:
1- Modifica delle unità di misura: manage-project units- modifica in metri-gradi-percentuali
2- Localizzazione dell'area: ananlyze-location-import site image
3- Modellazione delle volumetrie: model-create mass-comandi per la modellazione,ripetuti per ogni edificio-finish mass.
Nel salvataggio e successiva riapertura del file, è risultata mancare l'immagine della localizzazione; nonostante i tentativi per reimpostarla non è stato possibile recuperarla, ho per questo deciso di continuare l'esercitazione in questo modo.
4- Impostazione del diagramma solare: sun path on-modifica del giorno e dell'ora
5- Visualizzazione delle ombre: shadows on
6- Impostazione della camera: manage-camera; in questa fase ho riscontrato molti problemi nel muovermi nella finestra di dialogo della camera, motivo per cui ho dovuto usare un altro metodo probabilmente meno raffinato ma comunque efficace per quanto riguarda la comprensione delle condizioni di ombreggiamento.
Vista 1: In questa vista ho cercato di riprendere, dal livello della strada, in soleggiamento della facciata est alle ore 12.04, le ombre riprodotte da Vasari sono abbastanza similari anche se parzialmente distorte dalla mancanza degli aggetti e delle falde inclinate del palazzo situato di fronte al mio.
Vista 2: Ho in questo caso voluto sottolineare le condizioni di illuminazione diurna della chiostrina a sud-est su cui affaccia la mia camera e la cucina, evidenziando come, dalle ore 14 circa la luce riesce ad arrivare sino ai primi piani dell'edificio
Vista 3: La stessa chiostrina è stata ripresa alle ore 18.30, nonostante l'ora, il mio piano (ottavo) risulta ancora soleggiato mentre il resto del complesso è ormai in piena ombra. Ho notato una discrepanza tra le ombre reali e quelle riprodotte da vasari probabilmente legate a minimi errori di modellazione ed esemplificazione del modello.