Tu sei qui

esercitazione 1_oggi c'è il sole!

 

 

L' esercitazione richiedeva di studiare e riprodurre le ombre generate dai palazzi intorno alla mia abitazione.

Il primo passo è stato decidere dove e come scegliere i punti di vista, controllando per un paio di giorni (tra l' altro coincidenti con il cambio dell'ora legale), quali fossero le situazioni più interessanti da riprodurre nel modello.

In effetti, l'insolazione migliore per percepire i giochi d'ombra e luce, si è rivelata quella durante il mattino, perché è possibile, tra le 9:00 e le 13:00, identificare zone di luce e di ombra accostate, a contrasto.

Nelle ore pomeridiane, il fitto tessuto edificato, proietta ombre su quasi tutte le strade e i contrasti ombra-luce non sono percepibili camminando per strada, ma solo da un punto di vista alto, almeno dal sesto piano del palazzo. il mio appartamento, all'ottavo piano, più in alto anche rispetto agli altri edifici, anche alle 18:00 è soleggiato ad ovest.

Ho scelto tre foto da analizzare, una alle 9:58, una alle 12.45 ed una alle 18:00 e, nonostante alcune imprecisioni dovute alla volumetrie parallelepipede modellate, senza falde o aggetti, e senza tener conto dei livelli stradali, le ombre più o meno risultano coincidere.

Gli appunti presi durante le lezioni sono stati sufficienti per realizzare il modello, ed ho utilizzato la guida in linea del software, per alcuni chiarimenti sui comandi.

 

Dopo aver settato le unità di misura in metri lineari, quadrati, cubi e gradi e percentuali per angoli e pendenze, (Manage > project units), 

 

 

ho localizzato l'area d'interesse (analyze > location > import) 

 

 

ed iniziato a ricalcare i volumi in pianta, estrudendoli, uno ad uno, approssimando le altezze e le variazioni volumetriche.

 

 

 

 

Purtroppo ho avuto problemi con il file del modello nel momento in cui ho salvato: ho perso la planimetria dlla localizzazione su cui avevo ricalcato gli edifici e, non riuscendo a ripristinarla, ho dovuto approfondire lo studio delle ombre su un piano ideale, non contestualizzato.

 

 

Per l'illuminazione ho attivato "sun path" e impostato la data e l 'ora delle foto scelte (sun path on> 06.03.2013> h 9.58…ecc), posizionando le camere più o meno negli stessi posti in cui mi sono fermata a scattarle.

 

1: ore 09:58 vista dal balcone su via Vito Bering. esposizione nord est.  Interessante il punto di vista dall' alto, perchè permette di comprendere le geometrie degli edifici proiettate a terra, meno percepibili dal livello stradale.

 

 

 

 

 

2: foto scattata dall'alto, di nuovo dal balcone esposto a nord est ma alle ore 12.45. Le ombre si sono spostate tutte all' interno della corte ta i palazzi.

 

 

 

 

3: stesso punto di vista, ore 19:00. il sole sceso ad ovest fa proiettare l'ombra del mio edificio su via Bering e su tutti i palazzi di fronte. Resta illuminato solo l'ultimo piano ed è evidente e netto un contrasto tra ombra e luce nella parte dell' edificio che osservo, non allineato con il mio ma leggermente piu sporgente verso est.

 

 

 

 

 

 

 

In conclusione, il lavoro non è certamente peretto, ma sempre tenendo conto di ogni approssimazione relativa a livelli, volumi e punti di vista, mi sembra quantomeno coerente. Il programma è abbastanza intuitivo, ma a tratti (forse per inesperienza) alcune operazioni sembrano complesse .

 

Technology: