Tu sei qui

prog.vasari_1esercitazione

Abito in una villa di tre piani nei pressi di Sant'Angelo Romano, precisamente in Via della Selva 10.
Il tessuto abitativo della zona è abbastanza uniforme con una densità molto bassa e una grande presenza di verde.

Dopo aver importato l'immagine raster satellitare all'interno dell'ambiente di lavoro, ho iniziato la modellazione dei volumi.

Per simulare le pendenze del terreno ho attribuito ad alcuni edifici un'altezza inferiore o superiore alla realtà.Pel la rappresentazione degli alberi ho creato dei cilindri staccati dal terreno per simulare l'ingombro della chioma,dato che è l'elemento principale che porta ombra.

Una volta finita la modellazione ho impostato il percorso solare inserendo data e ora in cui ho scattato le fotografie per il confronto.

Di seguito ho inserito alcuni confronti dove ho cercato di simulare, tramite lo strumento camera, la posizione in cui avevo effettuato le fotografie dal vero.

Alle 12:00

Alle 16:00

Alle 12:00

Alle 16:00

Alle 16:00

Alle 16:00

MI sembra che la restituzione tridimensionale della simulazione dell'ombreggiamento sia più che soddisfacente, nonostante l'approssimazione nella modellazione , soprattutto per quanto riguarda le curve di livello.

 

L'edificio non riceve ombra portata da altre abitazioni, ma, solo esclusivamente dagli alberi che non creano particolari problemi di ombreggiamento, piuttosto favoriscono l'esposizione schermando le pareti esposte a sud.

 

P.S. questo lavoro è stato svolto in coppia con Chiara Visca come rettificato nella mail del 5/3/13.