Una volta scaricato Vasari ho importato sul programma l’immagine satellitare della mia via: Vicolo del Gallo (vicolo di raccordo tra Piazza Farnese e Piazza Campo de’fiori).
L’analisi si è concentrata nello studio delle ombre e del soleggiamento del mio edificio in relazione al suo contesto; come il sole interagisce con l’edificio e che rapporti crea tra i pieni ed i vuoti nel tessuto urbano. Come si può ben vedere dall’immagine satellitare il mio contesto presenta una fortissima densità e complessità edilizia, dovuta al fatto che si tratta di un area storica di Roma non progettata ma stratificata nei secoli. E’ stato molto complicato per questo semplificare i volumi o persino comprenderli dato l’elevato tasso di superfetazioni, tettoie, ringhiere, cornicioni ecc. ecc. In alcuni casi alcuni edifici non erano neppure decifrabili da strada o da satellite poiché interni ad isolati composti da un agglomerato di case, casette, altane ecc. ecc.
Definito questo scenario che crea movimenti d’ombra molto complessi, l’appartamento in cui vivo all’interno del vicolo è al secondo piano; questo sommato all’interspazio tra il mio palazzo e quello di fronte porta la casa a non avere grande irraggiamento solare (motivo per cui teniamo il riscaldamento acceso fino ad Aprile). Grazie a Vasari ho potuto capire con più esattezza e precisione le ore in cui il sole “appare” alle mie finestre della facciata sul vicolo ( le altre non le ho neppure prese in analisi poiché appartenenti a chiostrine interne sempre in ombra)
Qui di seguito vengono riportati i 3D con il movimento del sole in data odierna (7-4-2013) in diverse ore della giornata al fine di capire come quando e quanto sole arriva sulla facciata del mio palazzo.
ORE 8 DI MATTINA ( LA FACCIATA NORD-EST DEL MIO PALAZZO è IN OMBRA , OMBRA PORTATA DAL EDIFICIO DI FORNTE CHE PER LA POCA DISTANZA E LA MAGGIORE ALTEZZA COPRE QUASI INTERAMENTE IL MIO FABRICATO)
ORE 12 ( IN QUANTO APRILE IL SOLE COPRE UN ARCO GIà ABBASTANZA ALTO, LA MIA FACCITA RICEVE L'ESPOSIZIONE DIRETTA FINO AL SECONDO PIANO, 8 METRI RISPETTO AL LIVELLO DEL SUOLO)
ORE 16: 30 (IL SOLE è ORMAI ALLE MIE SPALLE, LA MIA FACCIATA è IN OMBRA PROPIA GIà DALLE 14:30, LA FACCIATA A ME DIFRONTE ASSORBE L'IRAGGIAMENTO SOLARE NELLE ORE PIU CALDE QUESTO NEI MESI ESTIVI GENERA CALORE E RIVERBERO SULLA MIA FACCIATA. CALORE PERCHE LE MASSE MURARIE DURANTE E FINITA L'ESOSIZIONE SOLARE RILASCIANO CALORE FINO A TARDA NOTTE. RIVERBERO POICHè LA FACCIATA DIFRONTE A ME è TINTEGGIATA CON INTONACO BIANCO, QUESTO RIFLETTE I RAGGI SOLARI E LI RIMANDA INDIRETTAMENTE SULLA MIA FACCIATA, GENERANDO COSì UNA LUCE OMOGENEA)
qui di seguito ho poi riportato dele viste da camera prodotte su Vasari, messe a confronto con delle foto scattate negli stessi punti allo stesso orario impostato su Vasari. Ciò mi è stato utile per capire il grado di approssimazione tra il modello digitale e la realtà, ho "giocato" con sun setting a prescindere dalle foto scattate in un tempo ovviamente limitato e circoscritto, verficando con l'ausilio della memoria come il sole ha illuminato o illuminerà gli spazzi intorno a me negli altri mesi, fico! )
Piazza Farnese A MEZZO GIORNO (risulta evidente che tutte le facciate fotografate sono in ombra propia ma non essendo ancora estate l'arco solare non è cosi perpendicolare a gli edifici che infatti portano una porzione d'ombra sulla piazza
qui di seguito è riportato il confronto del mio vicolo alle ore 10:30, come si puo vedere la mia facciata è parzialmente in ombra eccetto per una porzione soleggiata poichè l'edificio difronte in quel punto risulta piu basso (solo 2 piani). Il mio appartamento è in ombra poiche ad una quota più bassa.
qui il mio vicolo alle ore 16:00. Come gia detto la facciata difronte alla mia è esposta ( l'ombra portata sul edificio bianco, che invece non appare sul modello è dovuta ad un balconcino sul edificio accanto al mio che non sono riuscito a riprodurre nel modello 3D)
ORE 17:30. la facciata difronte a me e porgressivamente portata in ombra dal mio palazzo e quelli retrostanti.
al termine di questi paragoni e ragionamenti, infine ho riportato il comportamento del sole nei rispettivi giorni di solstizio e di equinozio, per comprendere più affondo il diverso comportamento e percorso del sole i relazione alla mia zona. ho scelto un ora comune, le 16 pm poiche ho ritenuto fosse un ora nella quale alle diverse stagioni la posizione del sole è molto diversa ( o quasi completamente assente, come in inverno).
EQUINOZIO DI PRIMAVERA ( 20-3-2013)
SOLSTIZIO D'ESTATE (21-6-2013)
EQUINOZIO D'AUTUNNO (22-9-2013)
SOLSTIZIO D'INVERNO ( 21-12-2013)