L’area presa in esame è il comprensorio residenziale di Torre Gaia, posta al quattordicesimo chilometro, sulla destra della Casilina tra l’Antico castello dei Cenci e la Borghesiana. E’ una moderna borgata caratterizzata da un tessuto piuttosto regolare, che comprende all’interno un’edilizia ad esclusivo uso residenziale, con palazzine e villette per lo più di tre piani.
La mia abitazione è posta al secondo piano di una palazzina alta circa 9 m. La palazzina è circondata su tutti e 4 i fronti da palazzine di uguale altezza. Le esposizioni del mio appartamento sono a sud-est e sud-ovest.
Poiché ogni edificio non è in posizione perimetrale al lotto, ma è dotato di aree che servono l’edificio stesso o aree di verde privato ,non vi è un significativo apporto di modifiche da parte degli edifici circostanti al soleggiamento della palazzina presa in esame. Quindi la relazione tra i vari edifici al fne dell’ombreggiamento è per lo più inesistente. L’esposizione di ogni edificio dipende prettamente dalla sua disposizione. I prospetti est e ovest sono completamente esposti alla luce solare rispettivamente le prime ore del mattino e pomeriggio ,solo parzialemnte coperti dalla vegetazione di abeti .