La mia abitazione si trova nel quartiere Ardeatino e affaccia a nord sul parco dell' Appia Antica.
Appena aperto il programma Vasari ho cambiato le unità di misura in metri e ho importato da google l' immagine satellitare dell' intorno di casa mia.
Ho creato le volumetrie degli edifici della zona
Attivando il comando sun path ho inserito il diagramma del percorso solare e l' ho impostato al 7/04/2013, prima la mattina e poi il pomeriggio, per simulare le condizioni di soleggiamento e ombreggiamento.
Per verificare che le ombre sulle facciate dei palazzi e sulla strada corrispondono alla realtà ho scattato le foto e le viste del modello in due diverse ore della giornata
7/04/2013 h 10.30
via Carlo Conti Rossini
via Girolamo Segato
7/4/2013 h 16.30
via Carlo Conti Rossini
via Girolamo Segato
CONSIDERAZIONI SULL' ESPOSIZIONE:
L' edificio ha esposizione su tre lati, est, sud e ovest. La facciata a nord è quella con l' esposizione peggiore perchè in ombra tutta la giornata e dunque la più svavorita sicuramente in inverno. Quella a sud è favorita l' inverno in quanto colpita da raggi bassi, che fanno entrare il calore nelle abitazioni; e svavorita l' estate perchè i raggi alti la tengono in esposizione tutta la giornata. Le facciate ad est e a ovest godono di esposizione migliore in quanto esposte solo metà giornata.