INQUADRAMENTO:
L’edificio studiato è sito in piazza dei Condottieri 28 e fa parte di un complesso che si affaccia ad ovest su Piazza dei Condottieri, a nord su Via Capitan Ottobono, ad Est su Via Erasmo Gattamelata e a sud su Via del Pigneto. Sulla piazza sono presenti dieci grandi alberi disposti su due file, che nonostante possiedano un’altezza elevata, raggiungendo i quinti piani degli edifici, in questo caso specifico di analisi non influenzano in alcun modo l’ombreggiatura.
L’area studiata è caratterizzata sulla Piazza e su Via Capitan Ottobono da due complessi edilizi, che contano 8 piani più un altro commerciale raggiungendo un’altezza di circa 32m. A sinistra di Via del Pigneto si notano invece dei piccoli edifici, costituiti massimo da due piani. In Via Erasmo Gattamelata, su un lato continua il complesso di 8 piani, mentre sull’altro si erigono edifici composti da 7 piani più uno commerciale.
PROCEDIMENTO:
1. Apro Project Vasari, clicco su MANAGE e poi su PROJECT UNITS. Cambio le unità di misura, convertendole da pollici/piedi in metri.
2. Clicco su ANALYZE e quindi su LOCATION. Inserisco l’indirizzo che mi interessa nella barra sotto alla scritta “Project address:” ( Piazza dei Condottieri 28, zona Largo Preneste) e clicco su IMPORT SITE IMAGE.
3. Visualizzata nella finestra l’area interessata, la sistemo secondo ciò che mi interessa far vedere e clicco su IMPORT.
4. Clicco su MODEL e quindi su CREATE MASS. Si apre un interfaccia con tutti gli strumenti necessari alla definizione degli ingombri degli edifici. Per uscire clicco su FINISH MASS.
5. Seleziono l’area che mi interessa estrudere e dopo aver cliccato sulla freccia blu vado ad inserire la quota.
6. Creati tutti i volumi necessari allo studio dell’irraggiamento, cliccando in basso a sinistra i comandi SUN PATH e SUN SETTINGS e modificando la data e l’ora, che mi interessa prendere in analisi. Il diagramma solare è impostato e cliccando sul comando SHADOWS ON mostro le ombre impostate.
7. Posso completare in maniera più approfondita l’analisi, impostando delle viste prospettiche da accostare a immagini scattate nell’area tramite l’uso della CAMERA: clicco su MANAGE, imposto ORTHOGRAPHIC VIEW e infine dalla pianta clicco su Camera, andando a posizionarla secondo la vista che mi interessa.
ANALISI:
Studio dell’irraggiamento dall’alto, in pianta e in assonometria. Gli Alberi anche se hanno una notevole massa, non interferiscono in alcun modo con l’ombreggiamento della facciata rivolta ad ovest, quindi per una lettura più pulita ho volutamente eliminato i volumi che li rappresentavano.
FACCIATA OVEST. La mattina il fronte su piazza dei Condottieri (il palazzo a cui fa riferimento il mio indirizzo è quello rossiccio) è completamente in ombra trovandosi il Sole alle spalle. In inverno questa parte di facciata e l’angolo rivolto a nord risentono delle temperature più rigide.
FACCIATA NORD. La facciata di Via Capitan Ottobono, così come quella su Piazza dei Condottieri, la mattina non riceve irraggiamento. Durante l’inverno in questa parte di edificio l’angolo, che raccorda i fronti nord e ovest, è quello che risente maggiormente, rispetto al resto della facciata, delle temperature fredde, non avendo alcun edificio davanti se non alberi spogli a ripararlo.
FACCIATA EST. Su via Erasmo Gattamelata si affaccia il fronte, che riceve la luce solare la mattina, mentre la strada e i fronti dei palazzi di fronte sono completamente in ombra.
FACCIATA SUD. Questo fronte, che affaccia su via del Pigneto, è caratterizzato da più volumi: le facce rivolte a sud ricevono la luce del Sole la mattina, mentre le facce rivolte ad ovest sono logicamente in ombra. Per leggere meglio questo ombreggiamento, ho deciso di scegliere un’immagine presa dall’alto da Project Vasari, piuttosto che usufruire delle viste prospettiche, le quali non risultavano chiare per via dell’elevazione dei palazzi (8 piani alti circa 32m) e della scarsa ampiezza di via del Pigneto.
Studio dell’irraggiamento dall’alto, in pianta e in assonometria.
FACCIATA OVEST. Il pomeriggio tardo il fronte su piazza dei Condottieri, a differenza della mattina, è completamente illuminato dal Sole. Se in inverno quest’irraggiamento contribuisce a scaldare la facciata, l’estate comporta un aumento consistente della temperatura interna degli ambienti, che si affacciano su questo lato di edificio.
FACCIATA NORD. Anche nel tardo pomeriggio alle 18:00 come accade la mattina, la facciata rivolta su Via Capitan Ottobono, non riceve irraggiamento.
FACCIATA EST. Su via Erasmo Gattamelata al contrario della mattina, il fronte si trova completamente in ombra, trovandosi il Sole ad ovest.
FACCIATA SUD. Il fronte, caratterizzato da più volumi, alle 18.00 ha al contrario della mattina le facce rivolte a sud in ombra, mentre le facce rivolte ad ovest sono esposte completamente al Sole, come la facciata su Piazza dei Condottieri. Anche in questo caso per leggere nel modo migliore questo ombreggiamento, ho scelto un’immagine presa dall’alto, invece di usufruire delle viste prospettiche.