Tu sei qui

Lab_6, 1_ES, Ciardi Elisa

PROCEDIMENTO:

La prima operazione effettuata è stata convertire le unità di progettazione da pollici a metri.

Il secondo passo è stato quello di importare la location di progetto.

Attraverso lo strumento “create mass” sono stati delineati gli edifici e successivamente estrusi.

Lo studio dell’ombreggiamento è stato effettuato tramite l’utilizzo degli strumenti “Sun Path” e “Shadows”, modificando data e ora è stato impostato il diagramma solare.

ANALISI:

La zona analizzata si trova nel quartiere Tor Marancia, XI Municipio di Roma. Si tratta di un viale caratterizzato su un lato (nord) da edifici residenziali misti, e sull’altro (sud) da edifici ad uso ufficio.

In particolare, l’edificio preso in esame si sviluppa su 5 piani più il piano terra commerciale, il lato lungo è esposto verso sud ed i lati corti verso ovest ed est. L’ombreggiamento è dato esclusivamente dai palazzi posti lateralmente alla facciata principale in quanto anteriormente e posteriormente si trovano edifici, se pur di grandi dimensioni, non abbastanza vicini da creare zone d’ombra sulle facciate in esame.

Ho cercato di rappresentare le forme "particolari" del mio edificio e le sue diverse altezze al fine di verificare al meglio se le foto effettuate dal vero corrispondessero alle immagini digitali di Project Vasari.

VERIFICHE:

  • La prima verifica è stata effettuata il giorno 3/4/2013 alle ore 9:15. Essendo il sole sorto da poche ore, le facciate a est e sud sono completamente illuminate mentre le facciate ovest e nord sono in ombra.

03/04/2013 ORE 9:15

Da queste foto vediamo come le forme esagonali creino dei giochi di luce ed ombra, interessanti per l'analisi dell'irraggiamento.

 

  • Nel giorno 6/4/2013 sono state effettuate due ulteriori analisi alle ore 16:30 e alle ore 19:00. Nonostante gli orari siano relativamente vicini, le differenze si notano soprattutto nelle facciate nord e ovest.

Alle 16:30 le facciate sono illuminate per circa la metà della loro interezza mentre alle ore 19:00 sono quasi completamente buie.

06/04/2013 ORE 16:30

ORE 19:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Technology: