L'area di studio rientra nel 19 municipio, tra il quartiere Monte Mario e Balduina. A ridosso di essa è situato il centro idrico e fotovoltaico dell'Acea, che influenza l'area in diversi modi: ha permesso lo sviluppo di numerose alberature che ombreggiano a tratti l'area interessata, ed , essendo ad una quota notevolmente più alta, un terrapieno di circa 4 metri separa la zona residenziale lungo tutto il confine del centro idrico e permette il passaggio di una strada di servizio.
L'orientamento degli ambienti notte di quasi tutti gli appartamenti è rivolto a sud e beneficiano totalmente dei vantaggi di questa luce, tranne i primi piani che per la maggior parte sono ombreggiati dai 4 metri di terrapieno e dalla alberatura sparsa. Perciò ho deciso di analizzare i piani inferiori in due diverse ore del giorno, con due diversi tipi di luce.
Alle 12:00 del 6 aprile, sebbene siano le ore più luminose e la luce è maggiormente perpendicolare al suolo, il terrazzo di casa è semi ombreggiato dalla palazzina ad est.
Si può notare anche come la zona a ridosso del terrapieno resti in ombra.
Vista da sud verso nord
Vista da nord verso sud
Alle ore 16:00 si illumina l'altra metà del terrazzo, e la palazzina sud ovest ombreggia la palazzina nord ovest. Mentre il giardino sotto il terrapieno rimane in ombra, e vive solo di luce riflessa dalla palazzina, proprio in queste ore della giornata.
Vista da sud verso nord
Vista da nord verso sud