Tu sei qui

ES_1 - quartiere Prati - stud: Marchesi

L'area in questione si trova nel quartiere romano di Prati, più precisamente nell'area adiacente a piazza Cola di Rienzo. Gli edifici hanno tutti un altezza che si aggira all'incirca sui 20 metri quindi si parla mediamente di sei piani. Il piano terra ha sempre come destinazione d'uso quella commerciale mentre quelli sopra sono adibiti ad abitazioni e uffici. Ho cercato di capire il rapporto che c'è tra gli edifici e la strada e ho notato che, ad eccezione della piazza, la dimensione delle vie è inferiore a quella dell'altezza dei palazzi. Questo garantisce durante l'arco della giornata di avere situazioni completamente diverse in quanto la mia via, ad esempio, si trova per la prima metà della giornata completamente all'ombra mentre nel pomeriggio completamente al sole. Ovviamente questo cambiamento avviene con tutte variazioni intermedie però è da notare anche che il soleggiamento è profondamente influenzato dalla conformazione del tessuto urbano. Questo quartiere risale alla seconda metà dell' ottocento e come gli altri due quartieri fatti dai piemontesi qui a roma (tra i quali testaccio) presenta una maglia assolutamente regolati con isolati quadrati o rettangolari. Ciò suggerisce evidentemente che le strade, ortogonali tra loro, avranno due tipi di soleggiamento soltanto a seconda che esse siano orizzontali o verticali. 

7 Aprile ore 16:00 (lato sud)

 

7 Aprile ore 16:00 (lato nord)

L'ortogonalità delle strade insieme con il rapporto altezza/larghezza delle strade consente una grande varietà di ombreggiamento. Questo magari contrariamente a come si potrebbe pensare. Da notare anche il fatto che questi edifici sono caratterizzati dall' assenza di aggetti tranne ovviamente qualche eccezione ma ciò non rende il ragionamento più banale visto le caratteristiche fin qui esposte.

L'ingresso é su via dei Gracchi (in foto) ed in questo caso ci troviamo nel primo pomeriggio. Possiamo vedere come la via sta diventando totalmente soleggiata mentre invece al mattino era stata sempre in ombra. Interessante come questo fa cambiare totalmente la situazione in casa. Mentre la mattina il salone da cui è stata fatta la foto è la stanza più fresca della casa il pomeriggio è l'esatto opposto per poi ritornare la più fresca la sera dopo le 20:00. Già in questo banale esempio si è visto come la situazione cambi tre volte durante in giorno (situazione estiva).

Technology: