Il quartiere Tor tre teste di Roma è stato edificato principalmente tra gli anni 80/90 e si trova nella zona Est di Roma. L'area presa in considerazione è quella di Via francesco Tovaglieri, via principale in questa parte di quartiere.
Come primo passo è stato creato il volume che contraddistingue l'edificio in cui abito. L'edifio si trova nel lato Sud-Ovest del quartiere, vicino al parco Giovanni Palatutti e poco distante dalla Chiesa Dio Padre Misericordioso (più conosciuta come chiesa del giubileo) di Richard Meier.
Di seguito ho creato i volumi di tutti gli altri edifici nell'area presa in considerazione, possiamo vedere dalla foto che la maggior parte dei volumi sono molto alti, essendo palazzi ad utilizzazzione intensiva, le torri sono alte più intorno ai 20mm, i più alti di circa 30m.
Ho a questo punto aggiunto il sole con l'apposito comando, impostando l'ora alle 9:30 del mattino.
Il sole è sorto alle 5:39, dopo circa 4 ore ha raggiunto secondo mia analisi un inclinazione buona per analizzare il comportamente degli edifici, dato che le ombre non sono ne troppo allungate ne troppo corte e nette. Ho inoltre nascosto la Location di Google Maps per così non confondere le ombre con quelle della fotografia.
Alla medesima ora ho impostato il sole in due diversi momenti dell'anno, il primo durante il solstizio d'estate nella seconda foto invece nel solstizio d'inverno. Per così vedere le differenze ai due estremi. In estate il sole non è molto differente dal 9 Aprile, è leggermente più alto, in inverno invece il sole che è sorto alle 7:35 è ancora giovane e le ombre sono considerevolemente più lunghe e la quantità di luce è molto inferiore.
Qui sono state inserite due viste interessanti e le foto scattate.