Tu sei qui

Prima Esercitazione, Roma-Garbatella

Il complesso analizzato si trova a Roma, in zona Garbatella. 
L'area è caratterizzata dalla presenza di edifici di 4 - 5 piani, la maggior parte dei quali ha attività commerciali al piano terra.

         

Seguendo le indicazioni che ci sono state date durante la lezione, ho iniziato a lavorare modificando le impostazioni dell'unità di misura Project Units impostandole in metri.
In seguito ho importato l'immagine dell'area con il comando Location e, una volta inserita nel piano di lavoro, ho prima disegnato la sagoma degli edifici in pianta e poi ne ho estruso i volumi rispettando le diverse altezze (3 metri ogni piano, 4 metri per i piani con attività commerciali) attraverso il comando Create Mass.
Attivando il comando Sun Path e impostando data e ora, ho potuto riscontrare quanto risultasse affidabile la simulazione del percorso solare, confrontando le immagini con le foto scattate all'edificio in diversi orari.

       
6 Aprile 2013, ore 08:00

 

       
7 Aprile 2013, ore 17:00

 

        
7 Aprile 2013, ore 18:00
   

Dalle osservazioni risulta evidente come le abitazioni che si trovano al primo e secondo piano non ricevano luce  per buona parte della giornata, a causa dell'ombra generata dagli edifici circostanti e dagli alberi presenti nella corte che ostacolano la penetrazione dei raggi solari.