Prima ho fatto l'analisi della giornata di oggi per provare il nuovo metodo. Il resultato conferma abbastanza i comenti che avevo fatto nella prima essercitazione.
Nella facciata della mia stanza, la più a nord, arriva il sole alla fine della giornata ma comunque non è mai abbastanza per riscaldarla. Nemmeno adesso che fa un poco più di caldo. Dunque il colore è per tutta blue.
Ho provato a mettere più colori nella scala delle temperature, per avere un analisi più accurato ma comunque non sono state delle variazione in questa facciata, ma si per essempio in altre che magari ricevono il sole la mattina alcune ore.
Nella corte interna vediamo un colore rosso nella copertura, perchè come dicevo nella prima consegna, il sole diretto arriva due tre ore nella giornata. Inoltre, la parette ovest ha una gradazione tra blue e porpora dovuto alle ombre progettate dagli altri volumi.
Nella facciata da fronte al mio edificio, si vede come al aggiungere i balconi, la situazione cambia abbastanza. Questi progettano delle ombra in tutto il suo entorno, diferenziando termicamente questa facciata sudeste, in teoria soleggiata, de altre con lo stesso orientamento ma che non li hanno.
Un altro argomento che intuivo era il fatto di che la distanza tra gli edifici è troppo poca. Questo si vede nel fatto che le parte basse dell'edifici non riceve sole.
Nonché nel piano terra, è anche nella pavimentazione che si vede ombreggiata per gli edifici e dunque non si riscalda. Queste immagine mettono in evidenza i solstici d'inverno e d'estate, è vediamo come il suolo non entra quasi mai nei arancioni.
21 Dic
6 Junio
Per quanto concerne al cortile interno, la situazione non cambia tra l'estate e l'inverno.