Tu sei qui

Seconda esercitazione

 

Per questa seconda analisi ho ripreso il modello della prima consegna, modificando però il volume relativo alla mia abitazione. La modifica ha avuto come caratteristiche l’aggiunta di dettagli riguardanti gli elementi che creano ombra sull’edificio. Ho quindi inserito i balconi (lato Sud-Ovest), la veranda posta su quasi tutto il lato Sud, la copertura (piana e leggermente aggettante) e tre alberi che durante alcune ore del giorno creano dell’ombra sui prospetti Est ed Ovest.

Per creare questi nuovi volumi posti ad altezze diverse ho lavorato con il comando create mass specificando il livello su cui porle. Dove necessario ho utilizzato il comando join geometry per unire i volumi.

L’analisi della radiazione solare(comando Ecotect Solar Radiation modificando le unità di misura da BTU/ft2 a kWh/m2) l’ho eseguita in data odierna (12/04/2013) scegliendo vari orari nell’arco della giornata per avere un confronto più ampio.

Alle ore 8.00 il lato Est è ovviamente il più favorito e con maggiore irraggiamento, ha però un risultato modesto in quanto questo prospetto a quest’ora riceve l’ombra dal vicino edificio più alto e da due alberi a ridosso della casa.

Alle ore 12.00 il lato Sud riceve una buona quantità di energia solare. Non ci sono ostacoli fisici davanti al prospetto che interrompono il fenomeno, se non la presenza di un vuoto nel volume dato dalla veranda che infatti risulta meno irraggiata, e nei punti adombrati dalla copertura e dai balconi.

Alle ore 16.00 l’irraggiamento si concentra sul lato Ovest dell’edificio ma ancora la zona Sud riceve una buon soleggiamento sia nel prospetto che nel vuoto della veranda. Unico elemento che scherma, senza però creare grossi problemi è un albero all’altezza dello spigolo S-O.

Alle ore 18.00 la situazione è pressoché simile sul prospetto Ovest, ma il prospetto Sud riceve un quantità di soleggiamento molto inferiore, soprattutto nella veranda, e la mia abitazione proietta un’ombra piuttosto importante sull’edificio limitrofo al prospetto Est, facendo diminuire la quantità di energia solare ricevuta da questo.

Quest’analisi della radiazione solare conferma le valutazioni fatte sul primo modello riguardante le ombre, cioè che l’abitazione ha un’ottima esposizione nella zona Sud-Ovest, in quanto non ha barriere fisiche che impediscono l’irraggiamento durante l’intera giornata. 

solar radiation ore 8.00 - visuale prospetto EST

solar radiation ore 12.00 visuale prospetto SUD, SUD-EST

solar radiation ore 16.00 visuale OVEST, SUD-OVEST

solar radiation ore 18.00 visuale OVEST, SUD-OVEST

Technology: