Tu sei qui

Seconda Esercitazione

Seconda Esercitazione:

Luogo di analisi: VIA TUSCOLANA - sito di progetto LAB 6a

Per la seconda esercitazione ho voluto analizzare quello che succede nel lotto di progetto, proprio perchè prioritaria per la scelta progettuale sarà l'esposizione.
Prima fase è stata quella di creare le masse inserendo nel foglio di lavoro l'immagine del lotto ed estrudendo i volumi dalla superficie.
A differenza della consegna precedente i volumi sono stati maggiormente elaborati inserendo gli spazi vuoti. L'operazione è stata eseguita con la solita procedura di CREATE FORM ma in questo caso il nostro sarà un VOID FORM:  CREATE FORM>VOID FORM, di seguito le immagini della procedura.7
 
 
 
 
Selezione dell'area
 
 
 
 
 
Completate le masse procedo con la simulazione dell'irragiamento e analizzo quello che succede in facciata.
Dal menu TAB seleziono l'icona ECOTEC SOLAR RADIATION e imposto il giorno, in cui voglio simulare. Cliccando con l'icon SUN SETTINGS apro la tendina di impostazione per l'irradiazione e seleziono SUN STUDY se voglio analizzare un singolo giorno o una sessione, oppure una specificata ora o una porzione della giornata:
 
 
Nell'immagine sottostante ho deciso di analizzare quello che succede in una giornata in un arco di tempo che va dalle 10.00 alle 16.00 del 5 Maggio, quindi in primavera:
 
 
Interessante è notare che la facciata dell'edificio a L esposta a NORD ha una "temperatura" fredda, ciò significa che in questa giornata quella facciata ha assorbito poche radiazioni solari.
Vediamo cosa succede in una giornata di Novembre:
 
 
L'arco temporale della giornata di Novembre va dall'alba al tramonto, quello che si nota è come le facciate esposte a nord/ovest siano molto poco soleggiate in questo mese.
 
Ora analizziamo cosa cambia inserendo un possibile fabbricato per capire come sarà soleggiato e se cambia qualcosa per le facciate limitrofe:
 
 
 
 
 
In una giornata di Giugno notiamo che la facciata esposta a Nord dell'edificio a L rimane in ombra, quelle esposte ad ovest sono irradiate ma il nostro fabbricato ora mette in ombra la parte bassa dell'edificio limitrofo che prime era completamente soleggiato.
 
Ora analizziamo le altre facciate (quelle a SUD) e le coperture:
 
 
Ovviamente le coperture sono completamente esposte al sole e notiamo anche che nell'arco di un mese nel fabbricato di progetto si crea un  ombra nel lato basso a destra portata dalla preesistenza.
 
 
 
 
A Novembre notiamo come le coperture siano sempre esposte mentre le facciate siano poco irradiate.
Technology: 

Commenti

Sono spiacente per la scarsa qualità delle immagini iniziali, ho cercato di ripristinarle in un formato migliore ma non era possibile.

Francesca T