RADIAZIONI SOLARI - T.3
Il modello precedentemente creato è stato ampliato di dettagli utili nel fornire informazioni piu specifiche riguardo le radiazioni solari sulle pareti dell'abitazione.
RADIAZIONI SOLARI INVERNALI 21-12/21-03 ore 9.00/17.00
Tramite Ecotech Solar abbiamo analizzato l'incidenza solare sul nostro edificio deducendo che:
- le pareti Nord, Ovest e la parte inferiore della Est prendono pochissima luce durante il giorno risultando cosi pareti fredde. Il problema della parete Est in esame è che, la parte inferiore che corrisponde al piano terra, è coperta dal piano superione aggettante rispetto ad essa, schermando cosi gran parte delle radiazioni solari che in inverno farebbero ''comodo'' all'edificio.
- la parete Sud e la parte superiore della Est sono le più illuminate e quindi risultano essere le più favorite nel periodo invernale.
RADIAZIONI SOLARI ESTIVE 21-06/21-09 0re 8.00/18.00
- In estate, al contrario che in inverno, le pareti favorite sisultano essere quelle esposte a Nord ed Ovest.
- Ora la parte inferiore della parete Est risulta essere ''accomodante'' perche grazie all'aggetto del piano superiore gran parte della luce non riesce a penetrare evitando quindi in surriscaldamento di essa.
- I portico del piano terra influisce positivamente sulla parete Sud assorbendo gran parte dela radiazione solare al posto della muratura.
- il problema principale estivo sono le coperture: esse assorbono la maggior parte delle radiazioni e questo, senza particolari accorgimenti tecnici nella progettazione, può creare numerosi problemi di vivibilità all'interno degli ambienti al ridosso di esse.
EFFETTI DELLE RADIAZIONI SOLARI - T.4
La visuale complessiva e quelle di dettaglio riportano le radizioni di un anno solare.
Nelle foto sono riportati i problemi e degradi principali dovuti alle radiazioni solari eccessive o troppo limitate:
F.1- vediamo che la parete sud non risulta essere soggetta a degradi dovuti alle radiazioni solari
F.2- in questa foto è documentato l'eccesso di umidità a ovest che riesce ad essere espulsa dall'edificio perchè non arriva luce.
F.3- nella foto in questione vediamo un muro di cinta del giardino. La facciata a sud, verso strada è intatta, in quella a nord (foto) l'umidità e la scarsa illuminazione hanno creato fenomeni di disgregazione e rigoniamento dell'intonaco.
F.4- ancora nella parete Nord vediamo fenomeni di colonizzazione biologica in quelle zone in cui la luce arriva per pochi minuti al giorno, l'umidità persiste e crea condizioni favorevoli per la crescita di parassiti vegetali.