Studio delle radiazioni solari sui volumi dell'edificio e sul suolo circostante.
Studio di un singolo giorno:
- 21 giugno 2013
Lo studio rende evidente che tutti i fronti esposti a Sud e Ovest sono maggiormente irraggiati durante l'arco della giornata e raggiungono alte temperature; i fronti esposti a Est vengono irraggiati comunque tanto ma raggiungono temperature più basse; le coperture piane sono costantemente irraggiate, infatti sono coperte con pannelli fotovoltaici e pannelli solari. Il terreno circostante è soleggiato tutto il giorno, tranne a ridosso dei fronti Nord ed Est; il parco pubblico sottostante è più verde nelle zone d'ombra proiettate dall'edificio.
- 21 dicembre 2013
Invece studiando il singolo giorno durante l'inverno, si nota che le coperture non sono più irraggiate direttamente come nell'estate e non raggiungono più elevate temperature, riducendo così la produzione dei pannelli; al contrario i fronti esposti a Sud sono quelli che ricevono irraggiamento più diretto, rendendo quegli ambienti più caldi e illuminati durante l'inverno; i fronti rivolti a Est e Ovest riducono notevolmente le ore di irraggiamento e quindi la loro temperatura, soprattutto i fronti rivolti a Est. In questo periodo il terreno è meno irraggiato e rimane in generale più fresco; il prato circostante cresce più rapidamente.
Studio di una stagione:
- 1 maggio 2013/30 settembre 2013 (stagione estiva)
Durante la stagione estiva si verifica mediamente l'irraggiamento studiato nel singolo giorno del 21 giugno; si nota però che i fronti maggiormente esposti (Sud, Ovest e coperture) aumentano abbastanza le loro temperature dopo essere state irraggiate per un'intera estate.
- 1 dicembre 2013/1 marzo 2014 (stagione invernale)
Anche in questo caso si verificano le condizioni di irraggiamento dello studio del singolo giorno del 21 dicembre; si nota però che in generale tutti i fronti hanno temperature leggermente più alte dopo essere state irraggiate per tutto l'inverno.
Studio di un'anno solare:
Dallo studio dell'irraggiamento su un'intero anno risulta che i fronti Sud e Ovest sono quelli più irraggiati e che raggiungono temperature elevate; i fronti Est rimangono mediamente irraggiati poichè subiscono in parte l'ombra dei fronti Nord. Le coperture piane risultano prive di elementi d'ombra e sono quindi le superifici irraggiate maggiormente durante tutto l'anno. Il terreno circostante risulta irraggiato tutto l'anno, tranne nelle aree a ridosso dei fronti Nord e Est, che rimangono all'ombra la maggior parte dell'anno.
Orientamento dell'edificio:
Studio delle radioni solari sui balconi.
Render del modello:
Studio di un singolo giorno:
-21 giugno 2013:
Lo studio del singolo giorno del 21 giugno rende evidente che i balconi orientati a Ovest rimangono in media freschi per l'ombra proiettata da quelli sovrastanti; infatti solo gli attici vengono irraggiati costantemente.I balconi esposti ad Est ricevono all'incirca le stesse radiazioni dei balconi a Ovest, ma durante le ore della mattina, in generale più fresche. I balconi esposti a Nord non ricevono mai luce diretta.
-21 dicembre 2013:
Dallo studio del singolo giorno del 21 dicembre risulta invece che i balconi esposti a Ovest ricevono maggiore irraggiamento durante la giornata, poichè il sole è più basso, ma si scaldano molto meno poichè assorbono quasi un sesto dell'energia che assorbono in un giorno estivo; in questo caso i balconi ad Est rimangono più in ombra a causa dell'ombra proiettata dal corpo di fabbrica adiacente.
Studio di una stagione:
-1 maggio 2013/30 settembre 2013 (stagione estiva):
Dallo studio di una stagione estiva risulta che i balconi esposti a Ovest si scaldano molto poichè assorbono una grande quantità di radiazioni durante la stagione; i balconi esposti a Est risultano più illuminati in questo periodo.
-1 dicembre 2013/1 marzo 2014 (stagione invernale):
Nella stagione invernale sono invece i balconi esposti a Ovest ad essere più illuminati perchè non hanno barriere che si oppongono alla radiazione prodotta dal basso sole invernale; come nel singolo giorno, in questo periodo i balconi rivolti a Est sono meno illuminati.
Studio di un'anno solare:
Dallo studio solare di un anno risulta che gli attici e le coperture piane ricevono radiazioni tutto l'anno e sono gli elementi che si scaldano di più e con maggiore bisogno di schermature; i balconi esposti ad Ovest sono in media meno caldi (l'estate il sole è troppo alto per irraggiarli completamente) ma più illuminati (d'inverno ricevono le radiazione del sole basso); al contrario i balconi esposti ad Est sono in media più caldi (ricevono le radiazioni del sole estivo) ma meno illuminati; i balaconi esposti a Nord rimangono sempre freschi e poco illuminati.