Dopo l'analisi del soleggiamento sono passata all'analisi della radiazione solare.
Per capire meglio la situazione, per prima cosa ho dovuto modificare il mio palazzo inserendo le terrazze che lo compongono. Quindi, dopo aver creato il solido che definisce il palazzo, ho inserito i vuoti grazie al comando "Void form" in "Create form" del menù "Modify Form".
Dopo aver definito i vuoti del palazzo, sono passata allo studio della radiazione solare grazie al comando "Ecotect Solar Radiation" nel menù "Analyze".
Grazie alla freccia nel pannello "Ecotect Solar Radiation" ho potuto selezionare l'area di interesse.
Per una prima analisi ho deciso di studiare le radiazioni solari durante il Solstizio d'estate e il Solstizio d'inverno.
Dopo aver scelto il periodo di studio ho inserito le ombre con il comando "Shadows".
Solstizio d'estate. 21 giugno Ore 12.00
Facciate Sud ed Est:
Facciate Nord ed Ovest:
Solstizio d'inverno. 21 Dicembre. Ore 12.00
Facciate Sud ed Est:
Facciate Sud ed Ovest:
Dopo lo studio generale alle ore 12.00 ho studiato il periodo di tempo che va dalle ore 11.00 alle 16.00 del Solstizio d'estate (Estate) e i periodi di tempo che vanno dalle ore 8.00 alle 10.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00 del Solstizio d'inverno (Inverno).
Solstizio d'estate. 21 giugno dalle ore 11.00 alle 16.00
Facciate Sud ed Est:
Facciate Sud e Ovest
CONCLUSIONE 1 (Estate)
Ho deciso di analizzare la “Radiazione solare” del 21 Giugno (Estate) dalle ore 11.00 alle ore 16.00 perché è il periodo della giornata più caldo.
Dall’analisi è emerso che durante tali ore, i solai delle terrazze a Sud e ad Ovest variano dal colore giallo al rosso, quindi ricevono maggiormente le radiazioni solari. Per quanto riguarda i muri più interni, ugualmente esposti, si può notare come questi assumano colore blu, risultando scarsamente irradiati.
Tutto ciò è dovuto al fatto che le terrazze, aggetti orizzontali, si comportano come delle pensiline che generano ombra sulle facciate sottostanti. Infatti durante l’estate il sole, più alto, intercetta prima le terrazze rispetto alle facciate.
Sebbene le terrazze risultino una buona schermatura durante il periodo estivo, il solaio di copertura non ha elementi schermanti, quindi il calore assorbito penetra all’interno dell’ultimo piano.
Come osservato anche dalla prima esercitazione, le facciate esposte a Nord e ad Est risultano in ombra e scarsamente irradiate.
Solstizio d'inverno. 21 Dicembre.
Dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Facciata Est:
Facciate Sud ed Ovest:
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Facciate Sud ed Est:
Facciate Sud ed Ovest:
CONCLUSIONE 2 (Inverno)
Ho deciso di analizzare la “Radiazione solare” del 21 Dicembre (Inverno) dalle ore 8.00 alle ore 10.00, cioè le prime ore del mattino, e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 perché i periodi più freddi della giornata.
Durante il periodo estivo ho analizzato le ore più calde per cercare di capire quali fossero le facciate più esposte alla radiazione solare e quindi quali sarebbero potuti essere eventuali sistemi schermanti.
Durante il periodo invernale invece, ho analizzato le ore più fredde per capire quali sono le facciate meno irradiate dal sole e quindi più fredde.
Da questo studio è emerso che dalle ore 8.00 alle ore 10.00, le facciate esposte ad Est e a Sud risultano maggiormente irradiate (lo si può notare dai colori giallo-arancione), mentre quelle esposte a Nord e a Ovest non sono affatto irradiate (colori viola-blu).
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 le facciate maggiormente irradiate sono quelle esposte a Ovest e a Sud.
Quindi la facciata esposta a Nord, blu, non risulta mai irradiata durante tale periodo.
Per quanto riguarda gli edifici circostanti, si può vedere come il mio palazzo generi ombre su di essi, portando tali punti ad essere meno irradiati (colore viola-blu).
CONCLUSIONE
Quindi nel singolo giorno del 21 Giugno dopo che le facciate sono state irradiate dalle ore 11.00 alle ore 16.00, le facciate che hanno temperature più alte sono quelle esposte a Sud e a Ovest, mentre le facciate a Nord e ad Est sono in ombra e risultano più fredde.
Nel singolo giorno del 21 Dicembre dopo che le facciate sono state irradiate dalle ore 8.00 alle ore 10.00, le facciate che hanno temperature più alte sono quelle esposte a Sud e ad Est, mentre le facciate a Nord e ad Ovest sono in ombra e risultano più fredde.
Nel singolo giorno del 21 Dicembre dopo che le facciate sono state irradiate dalle ore 15.00 alle ore 17.00, le facciate che hanno temperature più alte sono quelle esposte a Sud e ad Ovest, mentre le facciate a Nord e ad Est sono in ombra e risultano più fredde.
Quindi in Inverno la facciata esposta a Sud risulta la più calda durante le ore più fredde della giornata, mentre la facciata esposta a Nord nelle stesse ore risulta la più fredda.