Tu sei qui

"Lab_6" "2_ES"

IRRAGGIAMENTO SOLARE: Lo studio che ho realizzato sull'edificio è stato effettuato in precisi momenti  dell'anno, per capire innanzitutto l'incidenza solare con le varie superfici. Ovviamente attraverso queste immagini è possibile desumere la variazione di calore sulle pareti dell'edificio. Questo edificio durante tutto il corso dell'anno presenta, quindi varie intensità di calore. Per quanto riguarda la superficie a nord l'incidenza solare è quasi costante, l'unico periodo in cui cambia l'intensità è il periodo estivo.

ANALISI DEL 14 APRILE: Ho analizzato il comportanto dei raggi solari durante tutta la giornata, allargando lo studio all'intera area per verificare la corrispondenza reale del percorso del Sole.

DETTAGLIO DEL 14 APRILE:  Studiando il contesto, mi sono soffermato su questo dettaglio, perchè mi sembrava interessante analizzare e dimostrare il deterioramente dei materiali causati dai fattori naturali. 

INCIDENZA SOLARE PER LUNGHI PERIODI ( I estate, II inverno): Queste due immagini dimostrano il comportamento del Sole durante il periodo estivo e invernale. Si può notare come cambia la distribuzione di calore tra gli edifici. Infatti il quartiere struttrandosi con edifici molto alti e con poco spazio tra questi, durante l'inverno la distribuzione di luce e di calore non è garantita per tutti gli appartamenti; al contrario, per l'estate, questa vicinanza garantisce molta ombra tra gli edifici.

STUDIO INCIDENZA SOLARE SULLA PAVIMENTAZIONE ESTERNA:

Come ultima analisi, ho riportato lo studio sulla pavimentazione esterna, sempre nei casi opposti (estate e inverno). Le immagini mostrano il comportamento del calore nella piazza E. Fermi, ho realizzato questo studio perchè questa zona presenta alcuni problemi dal punto di vista dell'irraggiamento. Durante la fase invernale, usufruire di questi spazi è gradevole, perchè c'è abbastanza spazio affinchè il Sole possa incidere sulla pavimentazione e sugli edifici. Per quanto riguarda invece la stagione estiva non vale la stessa regola, perchè i raggi solari durante tutta la giornata sono molto forti, ne consegue che le attività commerciali per mantenere una temperatura non troppo elevata devono aumentare i consumi per rinfrescare gli spazi, questo aspetto potrebbe migliorare introducendo ad esempio alberi a foglia caduca.

 

Technology: