Tu sei qui

Seconda esercitazione_gruppo: Regalo, Siena

 

RADIAZIONE SOLARE
 
1. Al modello utilizzato nella prima esercitazione sono stati aggiunti alcuni dettagli che permettessero di analizzare meglio la radiazione solare sulle pareti dell'unico edificio che funge da abitazione.
Il volume è stato scavato grazie all'utilizzo del comando: Create form -> Void form.
 
 
 
2. Con il comando Ecotech Solar Radiation, dopo aver cambiato l'unità di misura da BTU/ftq in KWh/mq, abbiamo analizzato quanto la radiazione solare incidesse sull'abitazione nelle diverse ore della giornata.
 
 
 
3. Abbiamo studiato la variazione della radiazione solare nell'arco della giornata del 14 Aprile 2013 su tutti e quattro i fronti dell'abitazione.
 
NORD-EST
 
 
NORD-OVEST
 
 
SUD-EST
 
 
SUD-OVEST
 
 
4. Grazie alla possibilità di calcolare la radiazione media nell'arco di un periodo, selezionando "Multy-Day" nel pannello Sun Study, abbiamo visto anche la variazione della radiazione sulle 4 facciate, nell'arco dell'anno.
 
NORD-EST
 
 
NORD-OVEST
 
 
SUD-EST
 
 
SUD-OVEST
 
 
5. CONSIDERAZIONI FINALI:
L'abitazione non è interessata da forti irraggiamenti sul lato nord-est, contenente la zona giorno; mentre la zona notte, posta a sud-ovest è soggetta a notevoli radiazioni solari sopratutto nell'arco del pomeriggio ( con un picco durante le ore 16:00 ) e nella stagione invernale.
Per quanto quest'ultima cosa possa risultare positiva, quest'analisi mette in evidenza come la distribuzione interna dell'abitazione sia stata stabilita senza tener conto dell'orientamento ideale per i diversi ambienti interni.
Sarebbe stato più opportuno posizionare la zona notte a nord-est e la zona giorno a sud-ovest per godere di un ambiente caldo durante l'inverno, e fresco durante l'estate.
Technology: