Attraverso l' utilizzo del comando "ECOTECT SOLAR RADIATION" ho potuto analizzare le radiazioni solari che agiscono sulle facciate dell' edificio, preso in considerazione anche nell' altra esercitazione, e sul suo intorno potendole studiare in qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi periodo dell' anno.
-Inizialmente ho deciso di studiare il comportamento della radiazione solare sull' intero edificio durante i periodi stagionali, in modo da ottenere un' analisi di un periodo più ampio del singolo giorno e durante tutte le ore significative d' illuminazione solare.
Radiazione solare ESTATE 21/06-21/09 (ore 9.00-19.00)
Radiazione solare AUTUNNO 22/09-20/12 (ore 9.00-20)
Radiazione solare INVERNO21/12-19/03 (ore 9.00-20.00)
Radiazione solare PRIMAVERA 20/03-20/06 (ore 9.00-20)
Da questa analisi è possibile notare come nei periodi invernali e autunnali la radiazione solare è più intensa (arancione) e grazie alla quale si ha un riscaldamento naturale. Invece nei periodi estivi e primaverili la radiazione è meno intensa, e ciò denota come si abbia un piacevole raffrescamento dell' edificio nel periodo caldo.
Da queste immagini è inoltre evidente come il tetto sia la parte che riceve maggiori radiazioni solari in qualsiasi periodo dell' anno. Riguardo ciò si può porre l' accento su come nei 4 periodi la falda inclinata a sud del tetto riceve un' irragiamento totale e intenso; sotto di essa è posto un locale mansardato che, specialmente in estate, crea un ambiente poco vivibile data l' eccessiva temperatura.
-Successivamente sono passata ad analizzare singolarmente le varie facciate dell' edificio durante i due solstizi e i due equinozi, ritenendoli significativi dal punto di vista del soleggiamento.
FACCIATA EST: Questo lato riceve un' illuminazione solare con valori intermedi e ovviamente solo nella prima parte della mattina. Probabilmente questo dipende dalla vicinanza degli altri edifici che creano ombra, ma nel caso del mio appartamento questo non è un problema perchè ad est si affaccia solo una finestra che da su un disimpegno, che quindi non ha bisogno di eccessiva illuminazione.
Solstizio d' estate (21 giugno ore 8.00-13.00) Equinozio d' autunno (22 settembre ore 8.00-13.00)
Solstizio d' inverno (21 dicembre ore 8.00-13.00) Equinozio di primavera (20 marzo ore 8.00-13.00)
FACCIATA SUD: Si può notare come anche la facciata sud abbia un' intensità di soleggiamento maggiore nel periodo invernale che permette un riscaldamento naturale ottimale, mentre nel periodo estivo e quindi più caldo la superficie ha un soleggiamento inferiore dato sia dagli aggetti dei balconi che dall' albero (pino marittimo) posto a sud/sud-est . Nel mio appartamento (al terzo piano) su questo lato affacciano cucina, sala da pranzo,salotto e un bagno che quindi ricevono un' ottima illuminazione tutto il giorno senza però avere temperature eccessive, specialmente nei periodi caldi.
Solstizio d' estate Equinozio d' autunno
Solstizio d' inverno Equinozio di primavera
FACCIATA OVEST: La facciata ovest a causa della vicinanza dell' altro edificio (allineato a sud) non riceve molta illuminazione neanche nelle ore pomeridiane.
Solstizio d' estate Equinozio d' autunno
Solstizio d' inverno Equinozio di primavera
FACCIATA NORD: La facciata nord, ovviamente in ombra durante tutto il periodo dell' anno e quindi meno esposta ai raggi solari, ottiene irragiamento solo in modo indiretto. I locali che affacciano su questa facciata sono generalmente bagni, camere da letto secondarie e disimpegni, che non hanno quindi eccessiva necessità di soleggiamento.
Solstizio d' estate Equinozio d' autunno
Solstizio d' inverno Equinozio di primavera