Tu sei qui

PROJECT VASARI - Seconda esercitazione (Federico Tozzi, Roberto Pantalfini)

Dopo aver modificato il modello della prima esercitazione aggiungendo dettagli, abbiamo effettuato l'analisi della radiazione solare nei vari periodi per noi significativi.

Di seguito sono rappresentati i Solstizi e gli Equinozi in tre orari differenti (8:00, 12:00, 16:00) vista Sud-Est:

Equinozio d'Autunno (8:00, 12:00, 16:00):

Equinozio di Primavera (8:00, 12:00, 16:00):

Solstizio d'Estate (8:00, 12:00, 16:00):

Solstizio d'Inverno (8:00, 12:00, 16:00):

Da queste analisi oltre alle osservazioni sull'esposizione della parete Sud si può notare come la loggia ad Est sia quasi sempre in ombra nel periodo estivo mentre d'inverno è  lievemente illuminata lungo tutto l'arco della giornata.

Per quanto riguarda le pareti Nord e Nord Ovest risultano essere poco illuminate per tutto l'anno e proprio su queste facciate si possono notare dei problemi dovuti all'eccessiva umidità.

Viste Nord Ovest effettuate lungo un arco di tempo esteso, la prima dal 15/06 al 20/09 mentre la seconda dal 15/12 al 20/03:

Di seguito alcuni esempi di intonaco scrostato, muschi e muffe lungo la parete Nord:

Da queste analisi emerge che l'orientamento più vantaggioso è quello verso Sud. Le finestre esposte a Sud possono ricevere sole durante tutto il giorno. In inverno, la posizione del sole è bassa e la radiazione incide quasi perpendicolarmente, mentre in estate, quando la posizione del sole è alta, la facciata riceve invece meno apporti e le finestre sono più facilmente ombreggiabili tramite schermature orizzontali fisse (aggetti, balconi, gronde). L'ombreggiamento delle finestre previene surriscaldamenti e riduce così la necessità di raffrescare artificialmente gli ambienti; quindi contribuisce al risparmio energetico.

Le facciate esposte ad Est e Ovest pongono maggiori problemi; esse ricevono luce quando la posizione del sole è bassa (mattina, pomeriggio). Le finestre orientate verso Est e Ovest sono pertanto difficilmente ombreggiabili e spesso la causa di surriscaldamenti. Queste finestre necessitano schermature mobili, adattabili alla variazione della posizione del sole.

Le finestre esposte a Nord ricevono radiazione diretta solo in alcune giornate d'estate e, di solito, non hanno bisogno di schermature.

Particolare attenzione la meritano le falde di tetto esposte verso Sud. Queste ricevono un massimo di apporto solare in estate, quando la radiazione solare incide quasi perpendicolarmente. Questo fatto può comportare un surriscaldamento delle strutture del tetto e degli ambienti sotto lo stesso.

Technology: