Per la seconda esercitazione sull'analisi delle radiazioni solari, abbiamo rimodellato l'edificio e parte dell'intorno. Sull'edificio sono stati aggiunti i dettagli che avrebbero condizionato l'analisi delle radiazioni, in particolare finestre e balconi su tutti e quattro i lati. (comando : Create form---> Void form). Abbiamo inoltre modellato gli alberi che costeggiano le strade della zona presa in analisi.
.
Dopo aver aggiornato il modello abbiamo analizzato la radiazione solare (utilizzando il comando Ecotec Solar Radiation) che incide sul nostro palazzo in due periodi opposti: i mesi più caldi (giugno,luglio,agosto,settembre) e i mesi più freddi (novembre,dicembre,gennaio,febbraio)che rappresentano gli estremi più delicati per quanto riguarda l'analisi della strutture .
1- ESTATE-ANALISI DELLE COPERTURE Le coperture risultano essere gli elementi maggiormente esposti alla radiazioni solari. Per quanto riguarda il nostro palazzo la parte della copertura a Nord-Est, essendo ad un altezza maggiore rispetto a quella orientata a Sud-Ovest riceve più calore (le superfici più calde sono segnate infatti con il colore giallo), non avendo elementi schermanti a proteggerlo. Così tutto il calore assorbito dal solaio di copertura penetra all'interno dell'ultimo piano. Infatti le terrazze presenti nella parte anteriore dell'edificio(Sud-ovest) risultano in buona parte schermate dalla parete posteriore più alta che fa da protezione(questa zona durante tutto l'arco dell'anno è utilizzata come stenderia comune da tutti gli abitanti del palazzo).
2- ESTATE-LE FACCIATE ESPOSTE A SUD-OVEST E SUD-EST Le facciate esposte a Sud-Ovest e a Sud-Est sono quelle irradiate maggiormente .Gli edifici più alti presenti davanti alla facciata consentono comunque una protezione in modo da non soffrire particolarmente il caldo. Le camere da letto e il salone sono disposte lungo queste due facciate e riescono ad avere una buona temperatura e ad essere ben illuminate durante tutto il periodo estivo. Importante è anche la protezione che gli alberi e gli edifici offrono al manto stradale; infatti la parte di esso che è protetta dalla parete Sud-Est non si surriscalda in maniera eccessiva.
3- ESTATE-LE FACCIATE ESPOSTE A NORD-OVEST E NORD-EST Queste facciate risultano ben schermate e poco esposte al sole infatti sono le facciate più fresche durante tutto il periodo estivo. Dall'analisi fotografica fatta nei pressi dell'edificio è possibile notare come queste facciate siano coperte nella parte sottostante da muschio nella facciata Nord-Ovest, da intonaco scrostato e umidità nella facciata esposta a Nord-Est. Il prolungato periodo di ombra è uno dei fattori che può portare alla formazione di questi fenomeni.
Conclusione: L'edificio tutto sommato non risulta irradiato in maniera eccessiva nel periodo estivo e la sua protezione risulta soddisfacente. Anche se i balconi sulla parete a Sud-Ovest potrebbero avere una funzione protettiva per i piani sottostanti se aggettassero maggiormente in facciata e si sviluppassero lungo tutta la lunghezza di quest'ultima.
1-INVERNO - ANALISI COPERTURE Analizzando il periodo invernale possiamo notare come la radiazione che influisce sulle coperture varia rispetto a quello estiva a causa della diversa altezza del sole durante questo periodo dell'anno.Si nota infatti come, considerando il fatto che il sole durante l'inverno si trova ad un'altezza minore, sono meno nette le differenze d'irraggiamento tra la pareti ( c'è quindi una minore differenze tra le gradazioni di colore ). Le coperture risultano comunque la parte maggiormente irraggiata proprio per la mancanza di schermatura. Si nota però la differenza rispetto al periodo estivo in quanto il colore delle coperture é comunque più scuro rispetto a quello giallo del periodo estivo, il che indica un carico minore di radiazioni solari. 2 -INVERNO- LE FACCIATE ESPOSTE ASUD-OVEST E SUD-EST La facciata a Sud-Est risulta essere quella che riceve più radiazioni, infatti essa nn risulta protetta da nessun tipo di aggetto. Questa parete ospita una delle camere da letto dell'appartamento ,la quale riceve così un ottima luce per tutto il periodo invernale. La parete esposta a Sud-Ovest nn risulta molto irraggiata a causa della presenza di edifici più alti davanti a quello che stiamo analizzando. Questo comunque risulta un problema piu grave per gli appartamenti posti al piano terra e al primo piano (colore blu) che in tutto il periodo invernale ricevono una limitata illuminazione e irraggiamento. 3- LE FACCIATE ESPOSTE A NORD-OVEST E A NORD-EST La facciata a Nord- Est non risulta irraggiata. Infatti i balconi presenti su questa facciata sono sprovvisti di fiori durante tutto il periodo dell'anno, a differenza dei balconi sulla facciata Sud-Ovest, dove, la radiazione migliore, consente la fioritura in quasi tutte le stagioni. La facciata a Nord-Ovest che è la più fredda e umida (presenza di muschio e altri funghi) è la zona dell'edificio che viene utilizzata come deposito bici e parcheggio proprio per colpa delle ostili condizioni climatiche. Conclusione: Nel periodo invernale la facciate più calda, cioè esposta in modo più favorevole all'irraggiamento, è quella a Sud-Est .Nella facciata Sud-Ovest i palazzi presenti davanti alla facciata principale del palazzo ostacolano l'irraggiamento invernale. Risulta così indispensabile per la realizzazione del nostro progetto lo studio dell'irraggiamento solare per evitare problematiche legate ad un cattivo soleggiamento delll'edificio.