In questa esercitazione ho analizzato nello specifico la quantità di radiazione solare assorbita dalle pareti esterne della mia palazzina e anche, in maniera particolare, quella assorbita dal piazzale circostante.
Ho analizzato la radiazione usando vari periodi di tempo: il singolo istante della giornata attuale (14/04/2013) a vari orari, l'intera giornata (sempre 14/04/2013), il periodo estivo (dal 1 Giugno al 1 Settembre), il periodo invernale (dal 1 Novembre al 1 Febbraio) e infine l'interno anno (dal 1 Gennaio al 31 Dicembre).
Ho suddiviso poi una prima analisi alla totalità degli edifici che si avvicinano alla mia palazzina, poi sono passata a un'analisi esclusiva del singolo edificio preso in esame, e in seguito un'altra analisi esclusiva del terreno circostante invece.
Come mi ero aspettata, avendo una palazzina esposta esattamente secondo i quattro punti cardinali e abbastanza "isolata" rispetto alle altre palazzine circostanti, la parete Sud ha ottenuto i massimi valori di assorbimento per KWh/m^2 anche perchè, a parte i primissimi piani coperti in parte dagli alberi, non ha niente che scherma in minima parte il sole.
Viceversa la parete Nord ha sempre un colore blu, che sta per minimi valori di radiazione assorbita; mentre quelle Est e Ovest cambiano con il variare dei periodi presi in esame rimanendo comunque nella fascia intermedia.
Un fatto curioso è venuto fuori dall'analisi del terreno. Come avevo già sottolineato nella prima esercitazione, intorno all'edificio vi sono principalmente dei pini di medio/grandi dimensioni che sono la principale fonte di ombra, in alcuni periodi dell'anno, per passeggiate o per parcheggiare la macchina. Questi pini, con le loro chiome "a ombrello" non permettono al sole di arrivare direttamente al suolo, "raffreddando" così la zona circostante che è composta principlamente da parcheggi condominiali e da una strada che passa a Sud e a Ovest della palazzina.
I pini inoltre, come è reso evidente dalle immagini, portano anche ombra all'edificio, per i primi due piani, soprattutto nella parte Sud che gode di un soleggiamento perenne durante quasi tutta la parte "calda" della giornata.