Tu sei qui

Consegna seconda esercitazione Vasari

 

Come prima analisi abbiamo studiato le facciate sud-ovest e nord-est.

Le analisi sono state condotte durante le 4 stagioni per studiare la radiazione solare incidente sulle superfici che compongono l'edificio in analisi:

Queste quattro simulazioni rappresentano nell'ordine Estate, Autunno, Inverno e Primavera.

Possiamo gia trarre delle conclusioni a partire da queste prime simulazioni: 

Si puo notare come le logge riescano, quasi in tutti i casi, a schermare efficacemente gli ambienti interni dalla radiazione solare. La facciata, trattandosi di una superficie non piana presenta delle logge poste in posizione non perfettamente idonea riducendone quindi l'effetto.

Da notare è che la maggiorparte dei piani terreni, come anche alcuni primi piani, sono colpiti in quantità minore rispetto ai piani superiori; ma, come detto prima, quest'effetto non è uguale su tutte le facciate, essendo l'edificio composto da superfici orientate in maniera differente tra loro anche se di pochi gradi.

A seguito ecco un analisi della facciata nord-est, utilizzando la simulazione estesa ad un intero anno solare; ipotizzando che quest' ultima non venga mai colpita direttamente dai raggi solari.

Come da ipotesi, possiamo notare come l'intera superficie non venga irraggiata come quella esposta a sud ovest.

Le uniche due aree colpite dalla radiazione solare ( anche se in minima parte ) si trovano agli "estremi" della facciata, rispettivamente nelle prime ore della giornata e nelle ultime.

Abbiamo deciso di analizzare "l'estremo" nord ( con le stesse modalità utilizzate nella facciata sud ovest), poichè lo riteniamo più interessante data la sua forma curvilinea.

Con queste simulazioni possiamo notare come nelle ultime ore della giornata parte della radiazione solare riesca a colpire parte della facciata piu esposta a nord.

Dopo queste analisi, unendole allo studio fatto nella prima esercitazione, possiamo dimostrare ancor di piu quanto le due facciate siano "sbilanciate", poichè la facciata a sud-ovest è irragiata dal sole durante buona parte della giornata al contrario della facciata esposta a nord-est.

In fine si nota come gli appartamente posti al pian terreno ricevano una radiazione solare minore rispetto hai piani superiori durante l'intero anno.

A presto,

R. Dolfini, L. Michelini

Abbiamo postato sepratamente la stessa esercitazione perchè non è stato possibile cambiare il link del blog che abbiamo deciso di usare nal foglio excel.

Technology: